Audi e-Tron S: performance con tre motori elettrici

La Casa dei quattro anelli ha presentato la versione sportiva del SUV dotata di tre motori elettrici asincroni in grado di esprimere una potenza massima pari a 503 CV.
Guarda 21 foto Guarda 21 foto
La Casa dei quattro anelli ha presentato la versione sportiva del SUV dotata di tre motori elettrici asincroni in grado di esprimere una potenza massima pari a 503 CV.

La strada verso l’elettrificazione dei modelli non conosce sosta in casa Audi, ma il costruttore tedesco vuole puntare non solo sulla riduzione delle emissioni nocive, ma anche sul piacere di guida e sulle performance. Per riuscire in questo obiettivo sono è stata presentata l’interessantissima Audi e-Tron S .

Audi e-Tron S: tre motori elettrici e 503 CV

La sfida che la Casa dei quattro anelli si è posta con l’Audi e-Tron S, ed anche con la e-Tron S Sportback, è stata particolarmente affascinante perché la vettura è stata dotata di ben tre motori elettrici asincroni.

Le due vetture sono le prime auto elettriche al mondo realizzate in grande serie a poter contare su tre motori a zero emissioni. Il motore elettrico di maggiori dimensioni è montato sull’asse anteriore grazie a dei supporti modificati ed eroga una potenza di 168 CV (204 CV in modalità boost), mentre il motore di minori dimensioni lavora ora al retrotreno ed è affiancato da una seconda unità. I due propulsori posteriori erogano complessivamente 266 CV (359 CV in modalità boost) e la potenza complessiva, sempre in modalità boost, è pari a 503 CV.

Il propulsore anteriore della Audi e-Tron S si attiva qualora il conducente richieda più potenza di quanta i motori elettrici posteriori possano fornire oppure prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o di percorrenze di curva particolarmente dinamiche.

Audi e-Tron S: ecco il torque vectoring elettrico

Oltre alla trazione integrale quattro elettrica, sulla Audi e-Tron S è presente anche la funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore.

Il torque vectoring elettrico ripartisce la coppia tra le ruote posteriori regalando gli stessi vantaggi offerti dal sistema meccanico e ciascuno dei motori al retrotreno trasmette la spinta mediante un sistema d’ingranaggi alla ruota più vicina.

La funzione torque vectoring elettrica, e la conseguente ripartizione della spinta tra le ruote posteriori, si attiva in pochi millisecondi pur gestendo valori di coppia decisamente elevati. Questa operazione  avviene con tempi quattro volte più rapidi rispetto a un sistema meccanico e con trasmissioni di coppia sensibilmente superiori, a vantaggio della rapidità in inserimento e dell’agilità in curva.

Audi e-Tron S: dettagli specifici

Non sono soltanto i tre motori elettrici a rendere unica la Audi e-Tron S , ma anche dettagli ricercati. La griglia single frame ottagonale è ornata da proiettori a LED con quattro segmenti orizzontali che fungono da luci diurne e definiscono la firma luminosa dell’auto.

I paraurti hanno un look specifico e ciascun passaruota è stato ampliato di 23 mm così da conferire un’impronta a terra sensibilmente più generosa, mentre la finitura in alluminio è estesa allo splitter anteriore, agli inserti alle portiere, all’estrattore e al single frame.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 02 2020
Link copiato negli appunti