Barclays ammonisce i più giovani: attenzione a Tesla

Tesla è un'azienda sempre più sana e promettente, ma ciò ha nulla a che vedere con i valori raggiunti in Borsa in queste settimane: così Barclays ammonisce i più giovani che vogliono investire.
Guarda 28 foto Guarda 28 foto
Tesla è un'azienda sempre più sana e promettente, ma ciò ha nulla a che vedere con i valori raggiunti in Borsa in queste settimane: così Barclays ammonisce i più giovani che vogliono investire.

Gli analisti automotive di Barclays hanno lanciato un messaggio ai ragazzi che per la prima volta approcciano il mondo della Borsa: attenzione a Tesla, potrebbe non valere quel che immaginate. Il messaggio giunge al termine di una giornata paradossale per TSLA al Nasdaq, a completamento di un rally che ha visto Tesla sulle montagne russe con arrampicate e cadute a doppia cifra nel giro di appena 24 ore.

Il dato che ha portato Barclays ad esprimersi sul tema è quello relativo ai 22 mila investitori che negli ultimi giorni hanno acquistato per la prima volta azioni del gruppo di Elon Musk tramite l’app Robinhood. Secondo gli analisti, infatti, non solo il valore sarebbe fortemente immotivato, ma vi sarebbero anche pulsioni prive di logiche dietro al feeling scatenato da Tesla nei confronti di questi nuovi azionisti. A dimostrazione di ciò arriva anche quanto scoperto su Google, dove digitando “Should I” si incappa in un autocompletamento come “buy Tesla stock “: Tesla ha attirato investitori solleticando la passione per l’innovazione, dribblando la logica e stimolando la pulsione a salire sul carro nonostante l’alta quotazione già raggiunta.

Secondo gli analisti della banca d’affari, la situazione del titolo Tesla è per molti versi simile a quella delle dotcom di fine millennio, quando alcuni titoli piombarono di oltre il 60% nel giro di poche settimane, lasciando sul lastrico troppi portafogli e mandando in frantumi i sogni di troppi investitori. Quanto successo a suo tempo, però, non fu soltanto lo schianto di una azienda, quanto l’esplosione di una bolla ben più ampia, che partendo dalle prime grandi imprese del Web si tradusse in un terremoto per i listini di tutto il mondo.

Barclays non manda un messaggio negativo su Tesla, anzi: il prezzo obiettivo viene alzato , il che significa che i fondamentali sono giudicati migliori rispetto al recente passato – e non di poco. Tuttavia si tratta di valutazioni pari a 300 dollari per azione, non certo i 1000 sfiorati di recente. Attenzione ai giudizi su Tesla, quindi: mai come in questo caso occorre distinguere la finanza da quella che è la tecnica, il giudizio di un analista di Wall da quello che è il giudizio della community che ogni giorno carica la propria vettura, la mette in moto e ne vive la rivoluzione nel silenzio del suo abitacolo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 02 2020
Link copiato negli appunti