Bonus mobilità: state attenti alle app fasulle fraudolenti

Manca pochissimo all’arrivo della famosa applicazione destinata alla ricezione del famosissimo – quanto ambito – Bonus Mobilità , il quale permetterà di ottenere lo sconto del 60% sul prezzo di vendita totale di un monopattino elettrico, una bici, una eBike e similari. Esclusi da tale buono vi sono le vetture e le moto electric.

Non scaricate app relative al Bonus Mobilità

Tuttavia, anche se l’attesa sta per venire ripagata, vi è qualche furbetto che sta cercando di trarre vantaggio da tutta questa storia; in queste ore il Ministero dell’Ambiente ha consigliato a tutti di star attenti alle truffe e alle applicazioni fake che non hanno nulla a che fare con il buono ministeriale.

Il Ministero ha segnalato l’esistenza di numerose applicazioni che portano il nome di “Bonus Mobilità 2020”, scaricabili dal Play Store o dall’App Store. Tuttavia ve lo ricordiamo: il software sarà scaricabile soltanto dal sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente. Diffidate da tutte le altre opzioni. Inoltre, i cittadini verranno avvisati con largo anticipo in modo da poter richieder – con le giuste tempistiche – l’incentivo e fornire i documenti richiesti. Il Ministero inoltre, ha avvisato che segnalerà alle autorità e alle forze dell’ordine tutte le app fake che possono risultare confusionarie per gli utenti.

 

Per godere del Bonus Mobilità vi ricordiamo che dovete conservare la fattura o perlomeno lo scontrino, a patto che sia parlante. Di fatto, quest’ultimo avrà la stessa validità di una ricevuta; l’unico obbligo risiederà nella conservazione dello stesso e nell’immissione all’interno del portale.

Ricordiamo che lo scontrino parlante è uno scontrino che descrive l’oggetto acquistato sempre rilasciato dal registratore e all’interno del quale sono presenti le indicazioni relative alla data di acquisto e il CF del compratore. Con questa ricevuta quindi, si potrà usare senza problemi lo sconto di 500 €.

Il Governo ci tiene a precisare che non vi saranno Click Day (ovvero down del sito come avvenuto per l’INPS); il fondo inoltre è stato portato a 220 milioni, così da consentire a tutti di usufruire del buono per l’acquisto di un mezzo ecologico. Tutte queste novità servono per rendere più immediato l’accesso ai nuovi bonus; certo, bisogna avere un poco di pazienza per attendere che la piattaforma diventi operativa al 100%.

Concludiamo con la notizia secondo la quale si può comprare un mezzo sia da Amazon che da un’azienda estera; l’importante è che anche la fattura – o scontrino – presenti le voci che servono per la registrazione sul portale. Voi ne usufruirete?

Intanto vi ricordiamo che abbiamo stilato una guida per l’acquisto alle eBike e una dedicata ai monopattini elettrici.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 07 2020
Link copiato negli appunti