Dacia Spring: l'elettrica low cost confermata per il 2021

Dopo essere stata presentata lo scorso mese è arrivata adesso la conferma dell'entrata in commercio della Dacia Spring nel 2021. L'autonomia promessa dovrebbe essere pari a 200 Km.
Guarda 9 foto Guarda 9 foto
Dopo essere stata presentata lo scorso mese è arrivata adesso la conferma dell'entrata in commercio della Dacia Spring nel 2021. L'autonomia promessa dovrebbe essere pari a 200 Km.

Dopo essere stata svelata ad inizio mese, seppur sotto forma di concept car, adesso è arrivata la conferma: la Dacia Spring sarà prodotta ed entrerà in commercio il prossimo anno. La notizia non è da sottovalutare dato che la vettura della Casa rumena punta a rivoluzionare il mercato delle elettriche diventano la low cost di riferimento.

Dacia Spring: in vendita nel 2021

A dare l’annuncio del via libera alla produzione della Dacia Spring è stato Mihai Bordeanu, vice presidente di Dacia, nel corso di una intervista rilasciata ad Auto Express.

Anche in questo caso, così come il mese scorso, non sono stati forniti dati tecnici relativi a motore ed autonomia, ma analizzando la tecnologia già presente in casa Renault è più che lecito attendersi che la Dacia Spring possa sfruttare la componentistica della Renault City K-ZE , il crossover elettrico dedicato al mercato cinese.

Se così fosse, l’autonomia della Dacia Spring sarebbe di circa 200 Km, mentre la potenza del propulsore a zero emissioni, alimentato da una batteria da 26,8 kWh, dovrebbe toccare i 45 CV.

Dacia Spring: il crossover urbano

Al momento della presentazione, avvenuta soltanto virtualmente a seguito della cancellazione del Salone di Ginevra, la Dacia Spring ha colpito subito per un look davvero ben riuscito.

Il crossover elettrico, infatti, sembra aver dato il via al nuovo linguaggio stilistico della Casa rumena. L’equilibrio delle proporzioni è azzeccato ed il frontale, dotato di sottili ed affilati gruppi ottici a LED, esprime una piacevole aggressività.

Ben più tradizionali, invece, le linee che segnano la fiancata dove i passaruota ben evidenziati ricordano quanto già visto sulla Duster, così come quelle del posteriore che richiamano alla mente la precedente generazione della Renault Captur .

Al momento i vertici della Casa rumena non hanno ancora parlato di prezzi per quel che riguarda la Dacia Spring, ma è lecito attendersi una stima sui 20.000 euro a cui poi potrebbero aggiungersi gli incentivi governativi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 04 2020
Link copiato negli appunti