Dispositivi antiabbandono: come ottenere il bonus di 30 euro

Lo Stato garantisce un bonus da 30 euro per tutti coloro i quali debbono acquistare un dispositivo antiabbandono per la tutela dei bimbi in auto: ecco come ottenere il proprio rimborso o contributo.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
Lo Stato garantisce un bonus da 30 euro per tutti coloro i quali debbono acquistare un dispositivo antiabbandono per la tutela dei bimbi in auto: ecco come ottenere il proprio rimborso o contributo.

La firma è arrivata: Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha messo nero su bianco il decreto per l’assegnazione del bonus per l’acquisto dei dispositivi anti-abbandono il cui obbligo scatterà a partire dal mese di marzo. Si tratta di un intervento atteso da molti, soprattutto coloro i quali consideravano sbagliato da parte dello Stato occuparsi di una casistica tanto piccola dal punto di vista statistico (ma abnorme dal punto di vista dell’impatto emotivo).

Lo Stato, insomma, da una parte obbliga le famiglie a dotarsi dei dispositivi per avvisare se si dimentica malauguratamente un bimbo minore di 4 anni in auto, ma dall’altra offre un contributo economico per l’acquisto del dispositivo stesso. La cifra pattuita è pari a 30 euro, il che equivale ad un sostanzioso intervento in proporzione al costo complessivo (su Amazon i dispositivi anti-abbandono disponibili sono di vario tipo ed il costo parte da poco più di 50 euro).

Come ottenere il bonus

Per ottenere il bonus è necessario iscriversi alla piattaforma informatica dedicata sui siti MIT o SOGEI a partire dal 20 febbraio . Ad oggi i due siti non dispongono ancora dei moduli necessari, ma le istruzioni saranno pronte entro la scadenza indicata. Coloro i quali hanno già provveduto all’acquisto del dispositivo potranno avvalersi del bonus sotto forma di rimborso, seguendo le medesime procedure entro 60 giorni dal 20 febbraio e allegando copia del giustificativo di spesa.

L’acquisto del dispositivo può dunque avvenire fin da oggi (qui le istruzioni per l’acquisto scontato su Amazon), sapendo di poter contare sul rimborso successivo; in caso contrario si può attendere la fine del mese di febbraio, ottenere l’accredito indicato e quindi procedere successivamente all’acquisto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 01 2020
Link copiato negli appunti