Bonus seggiolino: ecco come approfittarne su Amazon

Ecco come poter spendere il Bonus Seggiolino su Amazon e portarsi così a casa un dispositivo antiabbandono come da disposizioni di legge: lo sconto è pari a 30 euro, ecco la procedura da seguire.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
Ecco come poter spendere il Bonus Seggiolino su Amazon e portarsi così a casa un dispositivo antiabbandono come da disposizioni di legge: lo sconto è pari a 30 euro, ecco la procedura da seguire.

Da poche ore anche su Amazon è possibile sfruttare il Bonus Seggiolino che consente, a fronte della corretta esecuzione dell’apposita procedura di certificazione, di ottenere uno sconto sull’acquisto dei dispositivi antiabbandono. Per poter ottenere e spendere nel migliore dei modi il bonus, adeguandosi quindi alle disposizioni di legge, occorre effettuare alcune operazioni che qui descriviamo del dettaglio.

Il dispositivo antiabbandono è obbligatorio per tutte le auto che trasportano bimbi al di sotto dei 4 anni . L’obbligo è già scattato da tempo e le sanzioni sono esecutive dall’inizio del mese di marzo. Chi non ne fosse ancor provvisto, quindi, ha il dovere di regolarizzare in fretta la propria posizione. In caso contrario rischi che si corrono sono concreti, fino alla decurtazione di punti dalla patente.

Bonus Seggiolino: ecco come spenderlo su Amazon

Il Bonus Seggiolino è un intervento che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto nel Decreto Ministeriale del 28 gennaio 2020, n. 39 per andare incontro alle famiglie alle quali lo stesso ministero aveva precedentemente imposto l’adozione di dispositivi antiabbandono a salvaguardia della sicurezza dei bambini. Il tutto era però inizialmente limitato a pochi negozi ed i grandi riferimenti dell’acquisto online erano fino ad oggi esclusi da questo tipo di possibilità. Ciò costringeva quindi i genitori a cercare un riferimento presso i pochi negozi accreditati, oppure a spendere la cifra piena per l’acquisto di un dispositivo certificato.

Da poche ore è online invece la pagina esplicativa con cui Amazon esplicita passo a passo le procedure da compiere per poter spendere il bonus statale sul proprio marketplace online. La procedura è estremamente semplice, differenziandosi in parte rispetto agli store tradizionali per le modalità con cui lo sconto può essere speso.

Lo sconto messo a disposizione dal ministero, va ricordato, è pari a 30 euro ed è valido per ogni singolo bambino al di sotto dei 4 anni all’interno della famiglia.

Istruzioni: la procedura su Amazon

  1. Acquista il dispositivo antiabbandono desiderato su Amazon;
  2. una volta ricevuto il dispositivo, cerca il numero d’ordine che puoi trovare nella mail di avvenuta spedizione, oppure archiviato tra “I miei ordini”;
  3. richiedi il codice buono secondo le procedure dettate dal ministero sul sito bonuseggiolino.it (è necessario possedere una SPID);
  4. inserisci il numero d’ordine su questa pagina al fianco del relativo Codice buono ricevuto, abbinando quindi la richiesta del buono alla ricevuta d’acquisto di Amazon;
  5. “verificheremo la validità dei dati e ti rimborseremo l’ammontare relativo al buono sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto”.

Attenzione, quindi: prima si acquista il seggiolino a prezzo pieno, dunque, e poi si ottiene il rimborso .

Una volta ricevuto il prodotto idoneo, effettua la richiesta di rimborso al più presto, in ogni caso almeno 48 ore prima della scadenza del buono riportata sullo stesso.

Per poter organizzare questo servizio, Amazon ha quindi messo a punto una apposita pagina denominata all’indirizzo amazon.bonus-seggiolini.it. Il nome a dominio è molto simile a quel bonuseggiolino.it messo a punto dal ministero, ma non c’è in realtà possibilità di confusione: Amazon ha attivato il suo sottodominio dedicato ma non ha popolato il sito di alcun altro contenuto, rispettando così appieno la sicurezza degli utenti. Nessuna possibilità di confusione, dunque: è sufficiente seguire la procedura per portare a casa il proprio dispositivo a prezzo fortemente ridotto.

Quale dispositivo antiabbandono acquistare?

Per trovare il dispositivo antiabbandono di proprio interesse è possibile cercare su Amazon con l’apposito modulo di ricerca. Le soluzioni offerte sono molte, organizzate sulla base di differenti soluzioni che vanno vagliate una ad una sulla base delle proprie strette necessità.

Una soluzione interessante è quella che abbina il tappetino antiabbandono ad una estensione da portachiavi , tale da poter raddoppiare la sicurezza del sistema grazie ad una tecnica che avvisa il genitore anche nel caso in cui non avesse appresso il proprio smartphone. Questo l’esempio del sistema Tippy:

  • Tippy Pad, tappetino antiabbandono: 49,90 euro
  • Tippy Fi, portachiavi antiabbandono: 29,9 euro

Dispositivo antiabbandono Tippy con accessorio per portachiavi

Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e visivo, sullo smartphone qualora l’adulto lasciasse la vettura con il bimbo a bordo. Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme Livello 2). Senza fili, durata della batteria 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno.

Complessivamente il costo è quindi pari a 79,8 euro, dal quale è però possibile decurtare il bonus ministeriale da 30 euro. Il costo complessivo è pertanto pari infine a 49,8 euro, cifra con la quale si mettono in totale sicurezza i propri figli e ci si garantisce la tranquillità di non incappare in sanzioni che possono superare anche i 300 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 03 2020
Link copiato negli appunti