eSkootr: il campionato delle gare con monopattini elettrici

Sembra incredibile ma è tutto vero! Dal prossimo anno arriverà il primo campionato dedicato alle corse con i monopattini elettrici dal nome di eSkootr (Electric Scooter Championship). Tale iniziativa è stata voluta da un gruppo di piloti appartenenti alla Formula 1 e alla Formula E, tra i quali citiamo Alex Wurz e Lucas Di Grassi. Ancora i dettagli a riguardo sono molto pochi ma tutti molto interessanti. Sicuramente uno dei fattori principali sarà il costo molto contenuto, la versatilità e la possibilità di partecipazione per chiunque (dal grande campione di MotoGP, Formula 1 all’utente comune).

eSkooter, monopattini elettrici “spinti” da gara

I monopattini elettrici potranno raggiungere gli oltre 100 km/h e subiranno delle modifiche necessarie per gestire l’alta velocità ; di fatto, saranno progettati su una inedita piattaforma e disporranno di ruote pensate ad hoc per gestire l’alta velocità e le sollecitazioni che derivano dalle gare.  Ancora sconosciuta la compagnia che costruirà i monopattini elaborati, ma si ipotizza che sarà un fornitore molto noto nel settore. Entro fine anno tuttavia, ne sapremo di pù.

Il campionato nascerà con la possibilità di promuovere i vantaggi derivanti dai mezzi ecosostenibili, in termini sia di convenienza che di costi; l’interesse verso il mondo dell’elettrico è sempre più in crescendo e godrà della medesima filosofia vista con il campionato di Formula E. Magari in futuro le gare di eSkootr potranno anche svolgersi contestualmente a quelle dei GP dedicati alle monoposto elettriche.

Formula E: l’elettrico viaggia alle alte velocità

L’interesse verso il mondo dell’elettrico ha colpito anche le classiche gare. Già da tempo assistiamo infatti ai campionati destinati alle sfide fra monoposto a corrente. Dopo lo stop temporaneo dovuto al lockdown, l’attuale campionato di Formula E riparte con una serie di appuntamenti fittissimi ed impegnativi; ci saranno ben 6 gare in soli 9 giorni, tutte da disputare a Londra nel medesimo circuito ma rimodificato di volta in volta per rendere le sfide più avvincenti.

Il prossimo anno invece, il campionato ripartirà il 16 gennaio con l’E-Prix del Cile e terminerà il 25 luglio a Londra. Ci sarà anche la gara italiana, prevista a Roma per il 10 aprile , anche se si attende l’omologazione ufficiale del circuito.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 07 2020
Link copiato negli appunti