Fiat 500 elettrica: la produzione inizia a luglio

La Fiat 500 elettrica arriverà in leggero ritardo rispetto ai programmi originari a causa della crisi globale, ma la produzione presso lo stabilimento di Mirafiori riprenderà la prossima settimana.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
La Fiat 500 elettrica arriverà in leggero ritardo rispetto ai programmi originari a causa della crisi globale, ma la produzione presso lo stabilimento di Mirafiori riprenderà la prossima settimana.

Dopo due mesi durante i quali l’attività in fabbrica è stata sospesa a causa della crisi sanitaria, dal 4 maggio gli stabilimenti del Gruppo FCA hanno gradualmente ripreso la produzione nel rispetto delle nuove disposizioni di sicurezza.

Inizialmente sono stati gli impianti Alfa Romeo di Cassino a riaprire i battenti, mentre la prossima settimana toccherà ai siti di Grugliasco e Mirafiori. Proprio in quest’ultimo vedrà la luce uno dei modelli Fiat più attesi degli ultimi anni, la 500 elettrica.

Fiat 500 elettrica: arriva in ritardo?

La fabbrica di Mirafiori sarà dedicata alla produzione della Fiat 500 elettrica , la citycar che farà entrare la Casa torinese nel mondo delle vetture a zero emissioni.

Ovviamente i piani iniziali sono stati stravolti dall’emergenza scoppiata a fine febbraio ed anche la presentazione ufficiale che sarebbe dovuta avvenire al Salone di Ginevra è invece stata realizzata solo via web.

Nel sito produttivo piemontese si stanno assemblando i modelli di pre-serie destinati ai test e ai collaudi in vista dell’avvio della produzione delle vetture destinate alla commercializzazione.

Proprio la commercializzazione della Fiat 500 elettrica dovrebbe avvenire nel mese di luglio, in ritardo rispetto ai programmi originari che prevedevano l’avvio delle attività di assemblaggio a giugno e la presentazione al mondo il 4 luglio, data storica e legata alla nascita della gloriosa 500 del ’57.

Fiat 500 elettrica: più grande e spaziosa

La Fiat 500 elettrica ha richiesto un impegno considerevole per la Casa italiana. La vettura, infatti è stata realizzata su una nuova piattaforma dedicata ad ospitare le batterie e questo ha comportato un aumento delle dimensioni sia esterne che interne.

Lo stile è rimasto tipicamente 500. Le forme tondeggianti della vettura creata nel 2007 sono state adottate anche sulla nuova 500 elettrica, ma il design è stato adesso declinato in una versione contemporanea ed alcuni dettagli specifici, come i fari anteriori che occupano anche una porzione del cofano, si sposano alla perfezione con le nuove proporzioni.

Gli interni sono particolarmente curati nei materiali e più spaziosi rispetto alla versione dotata di motore termico, mentre una novità assoluta è il debutto del sistema di infotainment Uconnect 5 basato sul nuovo sistema operativo Android Automotive.

Il motore elettrico offre una potenza di 118 cavalli, mentre la batteria da 42 kWh promette una autonomia di 320 Km secondo il ciclo WLTP.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 05 2020
Link copiato negli appunti