Fiat Panda Hybrid: ecco il kit per convertirla a metano

Arriva il nuovo kit che introduce l’alimentazione a metano per la piccola citycar più venduta in Italia; stiamo parlando ovviamente della Fiat Panda, proposta nell’allestimento Hybrid City Cross. Adesso, l’auto unica nel suo genere, sarà ancora più “green”, in attesa di vedere il modello full electric sul mercato.

Fiat Panda Hybrid City Cross: ancora più ecologica

Oggi, la priorità di tutti i costruttori di autovetture è quella di diminuire i consumi e le emissioni di CO2; se prima era opzionale, ora è diventato obbligatorio. Ammettiamo anche che tale norma è quasi necessaria per avere un buon posizionamento all’interno del mercato automobilistico moderno.

Con la soluzione di Ecomotive Solutions e Autogas Italia facenti parte del gruppo Holdim, adesso la piccola di FCA diventa ancora più ecologica. Il motore è da 999 cc e ha 59 cavalli di potenza, mantenendo quindi inalterata l’agilità, la frizzantezza e la compattezza che il cambio a 6 marce manuale permette di dare, anche nella soluzione Hybrid. Proprio questa, con il piccolo motorino elettrico da 3,6 kW (5 CV), è alimentato da una batteria che si trova sotto il sedile del conducente e durante le decelerazioni tende a rallentare. Infatti, sotto i 30 km/h (ideale per la città dunque), si può spegnere il motore termico per lasciare solo quello EV in funzione. Come fare? Basta pigiare la leva del cambio su “N”.

Dalle prove condotte su carreggiata, si è scoperto che, su una media di 123 km con percorso misto (46% autostrada, 10% città e 44% strade extra-urbane), con vari dislivelli variabili, i risultati sono stati ottimi. La trasformazione a metano della Panda Hybrid City Cross è stata un successo; la “piccola SUV” (chiamiamola così) ha permesso di avere un risparmio del 60% e ha ottenuto emissioni ridotte del 45%.

Nello specifico, citiamo che la benzina consumata è stata 6,5 litri (media di 18,7 km/litro) a fronte di una spesa di 9 euro; il metano consumato solo 3,3 kg (37 km/kg), con un totale di 3,25 euro. La stazione di ricarica dove si sono svolti i test (vicino Alessandria) aveva come riferimento:

  • 1,385 € per la benzina;
  • 0,985 € per il metano.

Ricordiamo che il nuovo kit di conversione di Autogas Italia funziona in combinata con il sistema OBD dell’intero veicolo e il passaggio da un carburante all’altro agisce in maniera del tutto automatica, oppure può avvenire manualmente tramite un selettore. Sono stati installati due serbatoi da 24 litri ciascuno e le due aziende hanno riferito in merito:

La carica dei due serbatoi può variare dai 7 ai 7,7 kg di metano, per un’autonomia dai 260 ai 300 km, sufficiente per questo tipo di vettura.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 09 2020
Link copiato negli appunti