Ineos Grenadier: in arrivo la fuoristrada del nuovo brand

Il nuovo brand Ineos Automotive introdurrà l'inedita fuoristrada Ineos Grenadier, prodotta presso l'ex impianto di Smart in Francia e proposta con le motorizzazioni a sei cilindri di BMW.
Il nuovo brand Ineos Automotive introdurrà l'inedita fuoristrada Ineos Grenadier, prodotta presso l'ex impianto di Smart in Francia e proposta con le motorizzazioni a sei cilindri di BMW.

Entro fine anno debutterà la nuova Ineos Grenadier, l’inedita fuoristrada del neonato brand Ineos Automotive, ovvero la divisione automobilistica del colosso petrolchimico Ineos di Jim Ratcliffe. Andrà a competere direttamente con la tedesca Mercedes-Benz Classe G e la statunitense Jeep Wrangler, senza dimenticare la britannica Land Rover Defender .

Sviluppata in sinergia con il partner austriaco Magna Steyr, la nuova Ineos Grenadier sarà disponibile inizialmente nella variante a passo lungo con la carrozzeria a cinque porte, affiancata dalla configurazione pick-up a quattro porte. Successivamente, non è esclusa la declinazione a passo corto con la carrozzeria a tre porte. La vettura sarà assemblata nell’impianto francese – ex Smart – di Hambach al ritmo di circa 25.000 esemplari l’anno. Tuttavia, Ineos Automotive possiede anche lo stabilimento gallese di Bridgend e il sito industriale portoghese di Estarreja, dove potrebbero essere prodotte alcune componenti dell’inedita fuoristrada.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Ineos Grenadier sarà disponibile con il propulsore a benzina 3.0i TwinPower Turbo e il motore diesel 3.0d TwinPower Turbo, entrambi caratterizzati dall’architettura a sei cilindri in linea e forniti da BMW. Inoltre, è previsto l’abbinamento con il cambio automatico ad otto rapporti e la trazione integrale permanente. Nello specifico, il costruttore bavarese produce le versioni da 333 CV e 374 CV di potenza per l’unità a benzina, più le declinazioni da 286 CV e 340 CV di potenza per il motore diesel, tra l’altro tutte dotate della tecnologia Mild Hybrid da 48V. Hyundai, invece, fornirà la propulsione elettrica con l’alimentazione ad idrogeno FCEV .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 04 2021
Link copiato negli appunti