Kia e Hyundai sviluppano il primo cambio predittivo

Le due Case coreane hanno sviluppato un cambio predittivo in grado di variare automaticamente la marcia in base alla strada e alle condizioni del traffico.
Le due Case coreane hanno sviluppato un cambio predittivo in grado di variare automaticamente la marcia in base alla strada e alle condizioni del traffico.

Hyundai e Kia hanno annunciato di aver sviluppato il primo sistema al mondo di cambio predittivo grazie al quale il veicolo passa automaticamente alla marcia ottimale dopo aver identificato le condizioni della strada e del traffico.

Cambio predittivo: presentati 40 brevetti

Durante lo sviluppo del sistema, Kia e Hyundai hanno depositato circa 40 brevetti in Corea del Sud e all’estero. L’intenzione dei due costruttori è ovviamente quella di trasferire nel più breve tempo possibile questa tecnologia sulle vetture future.

A differenza degli attuali cambia automatici il sistema, denominato ICT Connected Shift System , è il primo a cambiare automaticamente la marcia in base alla strada e alle condizioni del traffico.

Il cambio predittivo utilizza un software intelligente nell’unità di controllo della trasmissione che raccoglie e interpreta gli input in tempo reale per trasmetterli alle apparecchiature di bordo come il sistema di navigazione 3D e il sistema di telecamere e radar per il controllo automatico della velocità.

Il sistema di navigazione 3D include la rilevazione di altitudine, pendenza, curvatura e gli aggiornamenti delle condizioni del traffico, mentre il radar monitora costantemente le vetture antecedenti e gli spazi liberi della corsia di marcia.

Cambio predittivo: cambiate ridotte del 43%

Utilizzando tutti questi input, l’unità di controllo della trasmissione prevede lo scenario di spostamento ottimale per le situazioni di guida in tempo reale attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale e di conseguenza agisce sull’attuatore del cambio per ottimizzare le condizioni di marcia.

Nel corso dei test con un veicolo dotato del cambio predittivo su una strada ricca di curve, la frequenza delle cambiate è stata ridotta di circa il 43% rispetto ai veicoli privi di questo sistema.

Analogamente il sistema ha anche ridotto la necessità di ricorrere all’utilizzo del freno di circa l’11% incrementando l’efficienza nell’usura vettura e nell’affaticamento del conducente alla guida.

Sempre durante le prove si sono testate diverse condizioni di utilizzo del sistema ICT , come nel caso di necessità di potenza per l’accelerazione per l’immissione in autostrada. In questa specifica condizione, la modalità di guida è passata automaticamente alla modalità Sport in modo da allineare l’ordine di marcia della vettura in test al flusso del traffico, dopodiché, il veicolo è tornato automaticamente alla modalità di guida originale, prediligendo efficienza energetica e sicurezza.

Hyundai e Kia stanno pianificando di sviluppare ulteriormente il cambio predittivo per giungere a un livello di tecnologia di trasmissione ancora più avanzata basata su comunicazione LTE o 5G in grado di rilevare i segnali stradali, comprendere e interpretare le abitudini e il comportamento al volante dei conducenti, così da affinare ulteriormente la risposta del cambio durante la marcia della vettura.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 02 2020
Link copiato negli appunti