Kia: si studia una rivale elettrica della Citroen Ami

La Kia vuole puntare ad una nuova nicchia di mercato e vuole lottare nello stesso terreno della Citroen Ami creando un quadriciclo elettrico perfetto per gli spostamenti nel centro città.
La Kia vuole puntare ad una nuova nicchia di mercato e vuole lottare nello stesso terreno della Citroen Ami creando un quadriciclo elettrico perfetto per gli spostamenti nel centro città.

La mobilità elettrica sta rivoluzionando il settore automotive, ma la sfida che attende i costruttori è di portata ben più ampia.

La crisi sanitaria globale, infatti, sta comportando un nuovo modo di concepire gli spostamenti nei centri cittadini ed il timore di contagi sta spingendo sempre più persone ad abbandonare l’utilizzo dei mezzi pubblici preferendo i mezzi privati.

Molte amministrazioni, come quelle di Milano e Roma, stanno creando chilometri e chilometri di piste ciclabili per consentire ai privati di utilizzare monopattini elettrici e biciclette per recarsi a lavoro, ma le Case costruttrici hanno un’idea diversa di mobilità.

Kia: arriva la rivale della Citroen Ami

Negli scorsi mesi la Citroen ha svelato il prototipo della Ami , un quadriciclo elettrico biposto mosso da un motore elettrico abbinato ad una batteria da 5,5 kWh in grado di garantire 70 Km di autonomia ed una velocità massima di 45 Km/h.

La scelta di Citroen ha destato curiosità, ma ha fatto capire che potrebbe essere la strada del futuro della mobilità cittadina.

A seguire le orme del costruttore francese potrebbe essere la Kia. La Casa coreana, in pieno fermento creativo da parecchi anni, starebbe infatti pensando ad una rivale diretta della Citroen Ami da far debuttare sul mercato nel 2021.

Nel corso di una intervista rilasciata ad Auto Express, il direttore operativo di Kia Motors Europe, Emilio Herrera, ha sottolineato come l’attuale desiderio dei consumatori europei sia quello di spostarsi con mezzi privati piuttosto che con quelli pubblici per sentirsi maggiormente protetti.

Kia, quindi, sta puntando questa nuova nicchia di mercato e vuole realizzare un quadriciclo elettrico dall’autonomia limitata ma utile per gli spostamenti nei centri urbani.

Per cercare di lottare ad armi pari con la Citroen Ami, il futuro quadriciclo elettrico della Kia dovrà avere un prezzo concorrenziale, sia in caso di acquisto che nelle ipotesi di noleggio, dato che la piccola francese partirà da 6.000 euro e dovrà garantire almeno la medesima autonomia della Ami.

Non è ancora nota la piattaforma sulla quale verrà realizzato il quadriciclo elettrico firmato Kia, ma nelle intenzioni della Casa coreana il 2021 dovrebbe essere l’anno nel quale sarà svelato il concept, mentre nel 2022 la vettura dovrebbe debuttare sul mercato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 05 2020
Link copiato negli appunti