Lazio: bonus bici per i comuni con meno di 50.000 persone

Il Decreto Rilancio mosso dal Governo italiano ha presentato il famoso “bonus mobilità 2020”, conosciuto in varie nomenclature (bonus bici, buono monopattino e via dicendo). Grazie ad esso, si può usufruire di uno sconto del 60% per l’acquisto di un veicolo a corrente (o non) come una bicicletta, un hoverboard, un monopattino elettrico e molto altro ancora. C’è da dire che non tutti i cittadini possono usufruirne; di fatto il Decreto prevede lo sconto pr numerose categorie di persone, tra le quali figurano i residenti in comuni e province con un numero di persone superiore ai 50.000. La regione Lazio però, ha pensato di metter dei particolari sconti ex novo da 150 euro per tutti.

Lazio: ecco il buono da 150 euro

Attenzione però: i nuovi sconti sono destinati proprio a coloro che vivono nei comuni con meno di 50.000 utenti, ovvero coloro che non avrebbero diritto al Bonus 2020 secondo le normative ministeriali. Di fatto, se si legge ciò che prevede il Governo, il buono sconto è riservato soltanto “ai maggiorenni che hanno la residenza (non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti)” .

Ci sembra ovvio, ma lo specifichiamo che non si può usufruire sia dell’incentivo regionale che di quello ministeriale; o uno o l’altro a seconda della zona di appartenenza. Ad ogni modo, bisogna comunque rientrare in dei requisiti ben specifici; di fatto bisogna essere maggiorenni e vivere in un comune con meno di 50.000 persone e rientrare in una delle fasce di reddito previste. Una volta soddisfatti i requisiti, si ha diritto ad uno sconto di 150 euro sull’acquisto contestuale ad una bicicletta elettrica o classica.

Per chi volesse usufruirne vi invitiamo a leggere il sito della regione Lazio in modo tale da avere tutte le informazioni di cui volete. Ricordiamo che c’è tempo fino al 31 dicembre 2020.

Segnaliamo che non vi è alcuna menzione riguardante i monopattini elettrici, pertanto è probabile che ci troviamo di fronte ad un “buono bicicletta” nel senso letteralmente del termine.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 06 2020
Link copiato negli appunti