Porsche Taycan Cross Turismo: il crossover arriva in autunno

Entro la fine dell'anno arriverà sui mercati la Porsche Taycan Cross Turismo, versione rialzata da terra e con look off-road della berlina elettrica divenuta un successo commerciale.
Guarda 56 foto Guarda 56 foto
Entro la fine dell'anno arriverà sui mercati la Porsche Taycan Cross Turismo, versione rialzata da terra e con look off-road della berlina elettrica divenuta un successo commerciale.

Dal concept alla realtà il passo è breve. Quella che in occasione del Salone di Ginevra era stata presentata al mondo come un prototipo, la Mission E Cross Turismo, diventerà una vettura reale entro la fine dell’anno. La Porsche Taycan Cross Turismo , la variante a ruote alte della berlina elettrica, sarà in vendita nel 2020, coronavirus permettendo.

Porsche Taycan Cross Turismo: l’evoluzione della specie

Il successo che la Porsche ha raggiunto con la Taycan ha lasciato spiazzata la stessa Casa tedesca. I numeri di vendita della prima berlina 100% elettrica del costruttore di Zuffenhausen parlando di 15.000 ordini in tutto il mondo. Un successo inatteso, ma figlio del grande lavoro svolto da Porsche non solo a livello meccanico ma anche telaistico.

Uno dei grandi pregi della Porsche Taycan , infatti, è proprio il feeling alla guida. I tecnici tedeschi hanno dedicato parecchio tempo allo sviluppo del telaio della berlina elettrica e quando ci si mette al volante ci si dimentica di trovarsi alla guida di una vettura a zero emissioni e si ritrovano subito le sensazioni tipiche del mondo Porsche.

La Porsche Taycan Cross Turismo è l’evoluzione in salsa crossover della berlina cinque porte. I dettagli esterni, come le protezioni in plastica dedicate alla parte inferiore dei paraurti e quelle riservate ai passaruota, conferiscono una immagine leggermente off-road, e questa sensazione è amplificata anche dall’altezza da terra aumentata e dalla gommatura specifica utilizzata sulla vettura.

Porsche Taycan Cross Turismo: i motori

Dalla sede tedesca non sono arrivate comunicazioni in merito alle specifiche tecniche della Porsche Taycan Cross Turismo , ma è più che probabile che la gamma motori sia in linea con quella già presente nel listino della Taycan “standard”.

Nel corso della conferenza di presentazione del bilancio 2019 sono emersi anche i piani per il futuro della Casa tedesca. Le intenzioni del costruttore di Zuffenahusen sono “bellicose” e prevedono, nei prossimi quattro anni, un investimento di circa 10 miliardi di euro per l’elettrificazione gamma lanciando nuovi modelli ibridi ed elettrici.

Nel corso della conferenza, infine, si è poi accennato anche alla prossima generazione della Porsche Macan che dovrebbe arrivare sui mercati nel 2022 ed essere disponibile anche con una motorizzazione elettrica. Per preparare la fabbrica di Lipsia per l’arrivo della Macan elettrica, Porsche sta investendo oltre 600 milioni di euro nell’ampliamento della struttura.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 03 2020
Link copiato negli appunti