Porsche Taycan: un viaggio di 1000 chilometri in 9 ore

Una Porsche Taycan, nella versione 4S, è stata protagonista di un video nel quale ha percorso le autostrade tedesche per la tratta Monaco - Berlino e ritorno. 1000 Km sono stati coperti in 9 ore.
Guarda 56 foto Guarda 56 foto
Una Porsche Taycan, nella versione 4S, è stata protagonista di un video nel quale ha percorso le autostrade tedesche per la tratta Monaco - Berlino e ritorno. 1000 Km sono stati coperti in 9 ore.

Il panorama delle auto elettriche si sta ampliando sempre di più. Se fino a pochi anni fa i modelli a zero emissioni erano davvero pochi sul mercato, ed il loro design non riusciva per nulla ad emozionare, oggi la scelta per i consumatori è cresciuta notevolmente ed anche il look è al passo con l’evoluzione tecnologica.

Quando si parla di auto elettriche il primo nome che viene subito in mente è quello della Tesla, ma oltre alla Casa americana sono presenti numerose alternative in grado di regalare sensazioni alla guida al pari di una vettura dotata di motore termico. La Porsche Taycan ne è un chiarissimo esempio.

Porsche Taycan: il viaggio da Monaco a Berlino

Nel momento in cui la Casa di Stoccarda ha annunciato al mondo l’intenzione di scendere in campo nel settore delle auto elettriche lo scetticismo è stato notevole.

Il costruttore tedesco, infatti, è riuscito a costruirsi la sua fama grazie ad un modello iconico come la 911 , mentre le esperienze in campo elettrico erano pari a zero.

La Porsche Taycan, però, è riuscita a smentire tutti i critici. La coupé quattro porte, infatti, è stata elogiata dalla stampa internazionale per il feeling di guida tipicamente Porsche nonostante l’assenza del motore boxer, mentre il design è riuscito ad evolvere le linee classiche della 911 per proiettarle in un futuro a zero emissioni.

Non sono soltanto design e prestazioni a determinare l’acquisto di un’auto elettrica, e questo Porsche lo sa bene. Il maggior punto interrogativo in questo campo riguarda infatti l’autonomia.

La Porsche Taycan ha voluto fornire una prova concreta della possibilità di affrontare anche lunghe percorrenze senza l’ansia da ricarica. In un video diffuso online, infatti, una Porsche Taycan 4s è riuscita a coprire la distanza di 1000 Km in 9 ore e 12 minuti.

Nello specifico la coupé quattro porte di Stoccarda, dotata di una autonomia pari a 400 Km, ha percorso la distanza tra Monaco di Baviera e Berlino, e ritorno, viaggiando sulle autostrade tedesche ad una velocità tra i 130 ed i 140 Km/h.

Ovviamente queste sono velocità da codice della strada e sappiamo tutti che la Porsche Taycan è in grado di far segnare numeri ben diversi alla guida, ma la prova ha confermato come oggi il progresso tecnologico che sta investendo il mondo dell’auto elettrica stia compiendo dei veri e propri passi da gigante.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 04 2020
Link copiato negli appunti