Smart: la gamma si allarga con un crossover elettrico?

Grazie all'accordo tra Daimler e Geely del 2019, Smart potrebbe introdurre sul mercato un inedito crossover elettrico sfruttando le componenti messe a disposizione dal colosso giapponese.
Guarda 6 foto Guarda 6 foto
Grazie all'accordo tra Daimler e Geely del 2019, Smart potrebbe introdurre sul mercato un inedito crossover elettrico sfruttando le componenti messe a disposizione dal colosso giapponese.

La rivoluzione della mobilità è stata presa molto seriamente da Smart. Il brand di proprietà Mercedes ha infatti deciso di rivoluzionare l’approccio al mercato per le sue Fortwo e Forfour proponendo le due vetture esclusivamente con motori elettrici.

La scelta, quando è stata comunicata, ha spiazzato le migliaia di fan del marchio che hanno scelto in passato la Smart Fortwo quale fedele compagna negli spostamenti cittadini.

Nonostante lo scetticismo, Smart non è tornata sui suoi passi ed anzi vuole ampliare la gamma elettrica introducendo un inedito crossover a zero emissioni.

Smart: il crossover su base Geely

La volontà della Smart di ampliare la propria offerta commerciale è sempre stata palese. In passato, oltre alla Fortwo ed alla Forfour, il brand di proprietà Daimler ha offerto anche l’interessante, ma poco apprezzata, Smart Roadster, mentre oggi il listino presente esclusivamente la EQ Fortwo e la EQ Forfour .

Quale potrebbe essere il terzo modello della gamma? La risposta è semplice, un crossover! Questo segmento non sembra conoscere crisi ed è sempre più apprezzato dagli automobilisti alla ricerca di vetture a ruote alte ma dagli ingombri contenuti.

Per realizzare questa vettura, stando alle indiscrezioni circolate in rete, la Smart sfrutterebbe una piattaforma già esistente e messa a disposizione dal colosso cinese Geely ed abbandonerebbe così la trazione posteriore, e l’identico posizionamento del motore, che da sempre ha contraddistinto le vetture firmate Smart.

Poco si conosce ancora circa le specifiche del motore e del design. Secondo alcuni rumors il powertrain elettrico dovrebbe offrire un pacco batterie da 78 kWh in grado di promettere 300 Km di autonomia, un valore doppio rispetto a quello attualmente disponibile per la Smart Fortwo EQ.

Il design, invece, potrebbe ricalcare quello già visto sulla Forease+, la concept car biposto presentata in occasione del Salone di Ginevra 2019 che ha mostrato una evoluzione del linguaggio stilistico adottato per la Fortwo e la Forfour.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 05 2020
Link copiato negli appunti