Tesla: con le componenti della Model 3 si creano respiratori

Anche la Casa di Elon Musk è scesa in campo per affrontare l'emergenza coronavirus ed ha deciso di riconvertire la produzione per produrre respiratori sfruttando le componenti della Model 3.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
Anche la Casa di Elon Musk è scesa in campo per affrontare l'emergenza coronavirus ed ha deciso di riconvertire la produzione per produrre respiratori sfruttando le componenti della Model 3.

Riconvertire la produzione. E’ questo lo slogan che nell’ultimo mese ha accomunato praticamente tutti i costruttori travolti come uno tsunami dall’emergenza coronavirus .

Il provvisorio stop agli stabilimenti, dovuto sia alle difficoltà dei fornitori che al crollo della domanda, ha consentito alle Case di scendere in campo in prima linea nella battaglia contro il COVID-19 producendo componenti utili alla realizzazione di respiratori e ventilatori polmonari.

Al lungo elenco di costruttori impegnati in questo campo si è adesso aggiunto anche Tesla .

Tesla: dalla Model 3 ai respiratori

La Casa di Elon Musk , unica ad aver registrato un incremento di vendite nel primo trimestre del 2020, non poteva restare immobile in un periodo di emergenza globale ed ha messo all’opera i suoi ingegneri per progettare dei respiratori partendo praticamente da zero.

Per evitare, però, di complicare eccessivamente il lavoro, e di conseguenza allungare i tempi, è stato deciso di utilizzare componenti della Model 3 per realizzare i respiratori.

Questa decisione ha il merito di facilitare il lavoro degli ingegneri. L’uso di componenti di un veicolo già esistente, infatti, potrebbe aiutare Tesla a rendere più rapido il processo di produzione dei ventilatori senza la necessità di doversi relazionare con le aziende produttrici di dispositivi medici per le forniture.

In un video diffuso dal costruttore americano si intravede un monitor utilizzato per il sistema di infotainment della Tesla Model 3 riconvertito come schermo per il respiratore, mentre le componenti degli impianti di climatizzazione o del raffreddamento della batteria sono state riconvertite per la creazione del dispositivo medico.

Il geniale Elon Musk aveva dichiarato non molto tempo fa: “Tesla produce automobili con sofisticati sistemi di condizionamento e SpaceX realizza veicoli spaziali con sistemi di supporto vitali. I ventilatori non sono dispositivi complicati ma non possono essere prodotti all’istante “.

Musk è stato di parola, ma oltre alla corsa contro il tempo per la produzione dei respiratori, Elon si è anche impegnato ad acquistare dispositivi per inviarli agli ospedali in difficoltà.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 04 2020
Link copiato negli appunti