Tesla: l'Autopilot si evolve con il Full self-driving

La Casa americana ha evoluto il suo Autopilot introducendo la funzione Full self-driving. Con questa, secondo Elon Musk, sarà possibile percorre il tragitto casa-lavoro senza toccare il volante.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
La Casa americana ha evoluto il suo Autopilot introducendo la funzione Full self-driving. Con questa, secondo Elon Musk, sarà possibile percorre il tragitto casa-lavoro senza toccare il volante.

Innovare sempre, è questo il motto su cui si fonda la filosofia Tesla. La Casa americana, dopo essere stata derisa ai suoi inizi, è diventata adesso il punto di riferimento nel settore delle auto elettriche grazie alle geniali intuizioni di Elon Musk come, ad esempio, l’Autopilot.

Tesla: in arrivo il Full self-driving

Proprio l’Autopilot è stato pensato per una nuova concezione della guida. Otto videocamere forniscono una visibilità a 360 gradi attorno all’auto in un raggio di 250 metri, mentre dodici sensori a ultrasuoni completano questo sistema di visione consentendo il rilevamento di oggetti duri e morbidi.

Un sistema radar rivolto in avanti con capacità di elaborazione migliorate fornisce ulteriori dati sull’ambiente circostante su una lunghezza d’onda ridondante in grado di vedere attraverso la pioggia forte, la nebbia, la polvere e anche al di là delle auto precedenti.

L’Autopilot consente alle Tesla di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia di marcia sempre con la supervisione del conducente, ma oggi questo sistema sta per essere ulteriormente aggiornato.

Elon Musk, infatti, ha affermato come la Casa americana stia mettendo a punto un nuovo Autopilot dotato della funzione Full self-driving che grazie ad una totale rivoluzione dell’architettura del sistema di assistenza alla guida consentirà al conducente di non dover più supervisionare il veicolo.

Lo stesso CEO di Tesla ha poi dichiarato di avere già testato una versione sperimentale del Full self-driving: “Ho testato personalmente l’ultima build alpha del software sulla mia auto ed è davvero molto meglio di quanto le persone credano. Stiamo arrivando a un punto in cui sarà possibile andare da casa al lavoro senza interventi anche in presenza di cantieri e situazioni atipiche. La piena funzionalità di guida autonoma sarà completa entro la fine di quest’anno“.

I clienti “Early Access” saranno i primi a ricevere l’aggiornamento Over The Air e saranno dei tester per il nuovo Autopilot, mentre in un secondo momento, quando il sistema verrà perfezionato definitivamente, questo sarà rilasciato anche sulle altre vetture.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 08 2020
Link copiato negli appunti