Tesla Model Y: la versione europea sarà innovativa

In occasione della visita in Germania per controllare l'avanzamento dei lavori della Gigafactory di Berlino Elon Musk ha anticipato alcune delle novità relative alla tecnica costruttiva della Model Y.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
In occasione della visita in Germania per controllare l'avanzamento dei lavori della Gigafactory di Berlino Elon Musk ha anticipato alcune delle novità relative alla tecnica costruttiva della Model Y.

Quando parla Elon Musk c’è sempre qualche succosa novità che riguarda la Casa automobilistica del momento, la Tesla. Il CEO del brand statunitense è in questi giorni presente in Europa, e nello specifico in Germania, per un sopralluogo al cantiere dove a breve sorgerà la prima Gigafactory del Vecchio Continente ed in occasione di alcune interviste rilasciata alla stampa locale ha anticipato alcune indiscrezioni.

Tesla Model Y: rivoluzione nella costruzione

Che il mercato europeo sia più complicato rispetto a quello americano è cosa nota. I gusti dei consumatori sono diversi e la ricerca di vetture adatte alle strette strade del Vecchio Continente ed agli angusti box rende le richieste degli automobilisti decisamente all’opposto rispetto a quelle dei consumatori USA.

Anche la richiesta di una migliore qualità costruttiva differenzia i consumatori europei da quelli americani ed Elon Musk è perfettamente consapevole di tutto ciò tanto da voler creare nella Gigafactory di Berlino un inedito reparto dedicato esclusivamente alla verniciatura per ovviare ai problemi riscontrati negli Stati Uniti.

Le novità del futuro sito costruttivo di Tesla, però, non si fermano qua. Stando alle recenti dichiarazioni di Musk la fabbrica tedesca adotterà un innovativo sistema costruttivo della Tesla Model Y che comporterà una riprogettazione radicale della tecnologia alla base della costruzione dell’auto.

Per capire quali saranno queste innovazioni promesse da Musk si dovrà attendere il Battery Day del 22 settembre, ma già negli scorsi mesi si era parlato con insistenza di una nuova tecnica di fusione che aveva consentito di passare dalla realizzazione di 70 parti a 2.

Musk non si è sbilanciato con la stampa, ma come sempre ha voluto gettare il sasso nascondendo la mano per aumentare l’interesse intorno alla propria azienda: “Per la prima volta ci sarà una trasformazione del design strutturale alla base del veicolo. Sarà una trasformazione abbastanza impostante’’.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 09 2020
Link copiato negli appunti