Tesla: ultima in classifica per qualità secondo J.D. Power

La società J.D. Power ha stilato la classifica annuale sulla soddisfazione dei proprietari ed a sorpresa Tesla ha conquistato l'ultimo posto a causa delle critiche per la carrozzeria e gli interni.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
La società J.D. Power ha stilato la classifica annuale sulla soddisfazione dei proprietari ed a sorpresa Tesla ha conquistato l'ultimo posto a causa delle critiche per la carrozzeria e gli interni.

E’ una delle Case automobilistiche più all’avanguardia in materia di tecnologie, ma spesso i suoi clienti si sono lamentati per difetti che hanno appannato l’immagine di un marchio che spaventa i costruttori storici.

Stiamo parlando di Tesla, la Casa americana leader nel mondo delle auto elettriche che ha subito un duro colpo alla propria autostima da parte di J.D. Power.

Tesla: J.D. Power la pone all’ultimo posto

Negli Stati Uniti il giudizio annuale di J.D. Power è decisamente temuto dai vari costruttori. La società, infatti, conduce annualmente dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti in merito alla qualità dei prodotti e in occasione dell’ultimo report Tesla ne è uscita con le ossa rotte.

Il modus operandi della società di ricerca e marketing è il seguente: viene valutata la soddisfazione degli acquirenti su elementi quali gli accoppiamenti dei pannelli di carrozzeria, la verniciatura, la fattura dei sedili, i rivestimenti, l’infotainment, il climatizzatore, la meccanica e il telaio e tramite questi dati viene poi stilata una classifica sulla affidabilità di ogni Casa sommando gli inconvenienti riscontrati nei primi tre anni di vita dei veicoli.

A sorpresa l’ultimo posto nella classifica di J.D. Power è stato occupato proprio da Tesla. Stando al report della società, infatti, è stato riscontrato come sulle vetture del costruttore statunitense siano stati riscontrati 250 guasti ogni 100 auto.

Ciò che ha lasciato maggiormente insoddisfatti i clienti Tesla sono stati i difetti relativi alla carrozzeria ed ai pannelli interni oltre a problemi di assemblaggio delle plastiche con conseguenti scricchiolii vari, mentre nessuna critica hanno ricevuto componenti come powertrain e infotainment.

La notizia ha certamente lasciato stupiti, ma è anche vero che negli scorsi mesi la Casa americana era corsa ai ripari adottando una nuova metodologia di verniciatura per rispondere alle numerose critiche ricevute dai proprietari della Model Y insoddisfatti della imperfezioni riscontrate sulla carrozzeria.

Siamo certi che Elon Musk risponderà con uno dei suoi soliti tweet per difendere il suo prodotto, ma è comunque palese che Tesla dovrà impegnarsi maggiormente affinché la qualità della sue vetture sia allo stesso livello della dotazione tecnologica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 06 2020
Link copiato negli appunti