Volkswagen ID.4: la produzione del SUV è appena iniziata

Volkswagen sembra aver iniziato ufficialmente la produzione del suo SUV elettrico ID.4, il quale dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno corrente. Con questo veicolo, il costruttore tedesco vorrebbe entrare in un settore di mercato dove a farla da padrone c’è la casa automobilistica di auto elettriche per eccellenza, Tesla. Fra Model Y e la e-Tron di Audi, la pressione esercitata sul SUV del produttore tedesco non è di certo poca.

Volkswagen ID.4: cosa sappiamo?

Attraverso un video condiviso dallo YouTuber Nextmove, possiamo vedere lo stabilimento di Zwickau, la fabbrica dove viene prodotta l’attuale ID.3 che a breve verrà presentata sul mercato. All’interno del video, il giovane afferma di aver visto con i suoi occhi il nuovo ID.4 ma, che per motivi di privacy aziendale, non ha potuto mostrare nelle sue clip. L’uomo ha raccontato che le dimensioni dell’auto elettrica di nuova generazione saranno simili a quelle della Model Y di Tesla, e che la vettura disporrà di un ampio abitacolo e di un cruscotto full digital. Non è molto, ma sono piccoli dettagli che ci aiutano a comprendere meglio le feature del SUV, oltre alla fuga di notizie circa il design dell’auto.

La ID.4 si basa sulla concept car ID.Crozz e verrà alimentata dalla piattaforma modulare MEB, utilizzata anche da altri modelli del costruttore di automobili tedeschi. Il SUV sarà un prodotto che verrà venduto globalmente: dall’Europa alla America, fino in Cina. Inizialmente l’auto godrà della sola trazione posteriore, mentre in seguito arriverà anche quella integrale.  Sconosciuti invece i dettagli sulla potenza del veicolo. Soltanto l’autonomia è stata resa nota; si parla di circa 500 km di percorrenza massima.

Oltre alle dimensioni similari a quelle della Tesla Model Y, sembra che il SUV Volkswagen assomigli alla Skoda ENYAQ IV, le cui specifiche sono note da diverso tempo. Sui prezzi si ipotizza un costo al pubblico a partire dai 40.000 dollari , ma bisogna ancora attendere maggiori rumor e indiscrezioni, se non ché l’ufficializzazione da parte dell’azienda.

Ci vorranno ancora diversi mesi prima di vedere il modello annunciato da Volkswagen, tuttavia è evidente l’intento della casa automobilistica di spingere sempre più verso il settore delle auto alimentate a batteria. Nei piani del costruttore c’è l’idea di realizzare una serie di vetture familiari elettriche.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 05 2020
Link copiato negli appunti