Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500L: l’auto di famiglia

Fiat 500L: l’auto di famiglia

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, la simpatica multispazio si mostra al grande pubblico con nuove foto. E in attesa della sua commercializzazione a Torino organizzano un nuovo "porte aperte" Fiat e Lancia per questo weekend

Video  Fiat 500L fa pure il caffè!
Video  Fiat 500L: l’auto di famiglia
In Relazione:
Articoli  500L
  Monovolume
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Non succedeva da diversi anni che ad un salone dell’automobile si parlasse così tanto di Fiat: tra possibili alleanze strategiche e piani di sviluppo futuro per la produzione automobilistica italiana, gli argomenti di certo non sono mancati. Ma per fortuna si è tornati a parlare anche di nuovi modelli e, soprattutto, di made in Italy. Il merito va soprattutto alla nuova 500L: la versione "large" della compatta torinese ha infatti attirato l’attenzione dei tanti visitatori del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra grazie allo stile e al gusto estetico tipicamente italiani. Piacevole e simpatica con la sua linea da piccola crossover, la 500L è caratterizzata dal frontale che richiama ovviamente la più piccola 500, dal parabrezza suddiviso in tre parti mediante dei piccoli montanti e dall’andamento del tetto: quest’ultimo, grazie all’effetto ottico dei montanti neri e lucidi che formano un’unica superficie vetrata con i finestrini e il lunotto, sembra quasi sospeso al di sopra dell’abitacolo.

Tanto spazio per tutti
Nella 500L si sta davvero comodi anche in 5, grazie ad un abitacolo pratico e ben rifinito. Una piacevole sensazione confermata dalle misure della multispazio torinese: con un lunghezza di 4,14 metri (21 centimetri in più della Fiat Idea che sostituisce), un’altezza di 1,66 metri e una larghezza di 1,78 metri, la 500L è l’auto ideale per tutti quelli che amano viaggiare con la propria automobile in compagnia della famiglia e degli amici, i cui bagagli trovano spazio nell’ampio baule posteriore da quasi 400 litri. Senza dire che, secondo alcune indiscrezioni, per il 2013 è attesa una versione XL a sette posti. All’avvio della commercializzazione (che dovrebbe avvenire il prossimo ottobre con prezzi a partire da circa 16.000 euro), la 500L verrà proposta con quattro motorizzazioni. Per ciò che riguarda i propulsori a benzina, si potrà scegliere tra il bicilindrico TwinAir 0.9 cc da 85 CV e il 1.4 litri da 105 CV. Per i motori a gasolio, invece, la scelta potrà ricadere tra il Multijet da 1.3 litri in versione da 75 o 95 CV.

Porte aperte nel weekend
In attesa che la 500L arrivi nelle concessionarie, la Fiat ha organizzato per questo weekend un "porte aperte" per mostrare alla clientela le novità della gamma Punto e 500 e illustrare le offerte valide fino al 27 marzo proposte dalla Casa in collaborazione con i suoi concessionari. Si parte con la nuova Punto 2012 Easy 1.2 da 69 CV 3 porte che, dotata di ESP, climatizzatore, cerchi in lega e radio CD con MP3 viene proposta a 9.500 euro chiavi in mano. La seconda promozione del mese riguarda, invece, la nuova Fiat 500 Pop Star 1.2 da 69 CV, disponibile a 10.950 euro chiavi in mano con climatizzatore, radio CD con MP3 e alcuni dettagli di carrozzeria cromati. In più, tenendo conto della stagionalità, Fiat 500 Cabrio è in offerta allo stesso prezzo di listino della versione berlina. Tra le varie offerte c’è spazio anche per la nuova Freemont AWD che, nell’allestimento Urban 3.6 V6 24v da 280 CV, viene offerto a 29.750 euro con trazione integrale attiva, cambio automatico a 6 marce, climatizzatore automatico tri-zona, cerchi in lega da 17", ESP e 6 airbag, autoradio con display touchscreen da 8,4", Bluetooth con USB e sensori per parcheggio e luci.

Lancia: novità per la gamma Ecochic
Domani e dopodomani, 24 e 25 marzo, si svolgerà un "porte aperte" anche presso le concessionarie Lancia e dedicato alla gamma Ecochic con doppia alimentazione (benzina e GPL). Fino al 31 marzo, grazie ad una promozione della Casa e della sua rete di vendita italiana, le versioni Ecochic di Musa 1.4 8V Euro 5 da 77 CV, Ypsilon (5 porte) 1.2 Fire EVO II da 69 CV e Delta 1.4 Turbo da 120 CV possono essere acquistate allo stesso prezzo dell’equivalente versione a benzina. Inoltre, Lancia Ypsilon Ecochic è offerta al prezzo promozionale di 12.600 euro chiavi in mano con climatizzatore di serie. Occorre considerare, inoltre, che le modifiche all’autotelaio delle vetture, resesi necessarie per la trasformazione a GPL, vengono effettuate direttamente in fabbrica e sottoposte a severi test che ne confermano i massimi standard di comfort e sicurezza. Per questo motivo le Lancia GPL possono essere tranquillamente parcheggiate anche nelle autorimesse. Infine, grazie al doppio serbatoio (quello del GPL, di forma toroidale, è collocato nel vano della ruota di scorta, sostituita da un kit di gonfiaggio) l’autonomia complessiva dei tre modelli arriva a oltre 1.500 km!.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati