Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat Nuova Panda 2012

Fiat Nuova Panda 2012

Nuovo pianale, della Ypsilon, nuovi motori e linea rivista ma non troppo distante dalla precedente versione: così la nuova Fiat Panda 2012 appare agli occhi di Newstreet.it. Aumentata di dimensioni, offre più spazio senza stravolgere la propria essenza.

Video  Fiat Panda - Presentazione
Video  Fiat Panda 4x4 Trekking e Natural Power
In Relazione:
Articoli  Panda
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Era il 1980 e sullo stand Fiat del Salone dell’Auto di Ginevra faceva il suo debutto ufficiale una nuova utilitaria, destinata a segnare con tratti indelebili la storia della automobilismo italiano: Fiat Panda. Forme essenziali e squadrate, nate dalla brillante fantasia di Giugiaro, che negli anni successivi conoscono elaborazioni funzionali o stravaganti (Panda Van e Panda Torpedo) sfruttando motorizzazioni a due e quattro cilindri e addirittura alimentate a batteria (Panda Elettra del 1990). Non mancherà la inarrestabile 4x4, ancora oggi protagonista dei più impegnativi panorami montani.

Riprogettata radicalmente nel 2003, la nuova veste di Panda stravolge le linee senza dimenticare la vera essenza della vettura torinese, fatta di sostanza senza fronzoli ed interni e peso ridotto all’osso. Certo l’evoluzione della sicurezza e dei sistemi di bordo (vedi airbags, pretensionatori, ABS, ecc..) ha un po’ farcito la piccola citycar, ma i volumi di vendita della nuova versione hanno confermato il grande amore del pubblico.

La nuova Fiat Panda 2012, in attesa alla fine di quest’anno o nei primi mesi del prossimo, come si può evincere dalle proporzioni del render di Newstreet.it che ne anticipa lo stile, crescerà di dimensioni per adattarsi ad un mercato più ampio, sfruttando il nuovo pianale della Lancia Ypsilon 5 porte, da poco prenotabile nei dealer del Gruppo. Qualche centimetro in più (probabilmente 10) significa più spazio per le gambe dei passeggeri e capacità di carico garantita dal portellone posteriore con lunotto verticale.

L’aspetto della nuova generazione di Panda non si discosta troppo da quello attuale, arrotondando un po’ gli spigoli per assomigliare alla fortunata sorella 500, adotta gruppi ottici più ampi e tendenzialmente ovali, allungati verso i passaruota. Nella scudo anteriore appare la modanatura cromata con lo storico stemma Fiat, una fessura orizzontale anch’essa ereditata dalla premium citycar e un paraurti abbastanza tradizionale che integra le luci fendinebbia, verosimilmente dotate nei modelli più ricchi, di funzione corner light.

La fiancata è sobria e pulita, caratterizzata dalla tipica doppia curvatura del montante C e dalle barre portapacchi che corono sul tetto, dal parabrezza al lunotto. Il posteriore non abbandona lo sviluppo verticale dei gruppi ottici ed il lunotto termico rimane rigorosamente verticale. Meno forme strane all’esterno, più bagagli all’interno. Sostanza e non apparenza. Lo stemma tondo padroneggia al centro del baule, "sostenuto" dalla denominazione del modello, incastonata sul motivo orizzontale che "muove" la lamiera tra le due luci. Come opzione aggiuntiva sarà disponibile il tetto panoramico in cristallo.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la novità principale sarà l’adozione del nuovissimo motore bicilindrico turbo a benzina TwinAir da 0,9 litri e 85 CV. Rappresenta il motore più efficiente della categoria, chiaramente condiviso con Lancia Ypsilon e la futura Alfa Romeo MiTo 2012. Non mancheranno propulsori a benzina di maggior cubatura, come l’1.2 8V e versioni a gasolio più o meno potenti del 1.3 Multijet II. Ci sarà anche la NaturalPower a doppia alimentazione, benzina/GPL ma soprattutto benzina/metano. Confermata la disponibilità della trazione integrale 4x4.

La nuova Fiat Panda 2012 diventa in sostanza un po’ più grande e un po’ più bella, non tradendo con strani stratagemmi stilistici o tecnici. La nuova veste racchiude contenuti leggermente più ricchi e più "maturi", creando così uno spiraglio per l’eventuale annunciata introduzione della mini vettura low cost Fiat Topolino. Coming soon su Newstreet.it.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati