Notizie dal Mondo dei Motori
Smart Nuova ForTwo

Smart Nuova ForTwo

In anteprima il debutto della nuova Smart ForTwo e Smart Cabrio, l’arrivo sul mercato è previsto ad aprile del 2007 con nuovi motori benzina e turbodiesel da 45 a 84 Cv. Aumenta lo spazio interno e diminuiscono i consumi. Prezzi a listino da 10.000 Euro.

Video  Smart fortwo DTC
In Relazione:
Articoli  ForTwo
  CityCar
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

Tra gli alti e i bassi per il Marchio, giunge al termine anche la popolare generazione di Smart, e nonostante manchino positivismi per scommettere nuovamente sul "boom" della precedente, la nuova Smart ForTwo si rimette in discussione, anche in versione Cabrio, da aprile 2007, con nuovi motori 3 cilindri ancora più potenti e scattanti: benzina da 61, 71 e 84 Cv di potenza e turbodiesel sempre 3 cilindri da 45 Cv.

Più lunga di 19,5 cm, la capacità del bagagliaio cresce del 30%. Costerà quasi come prima: da 10.000 (coupé) a 15.000 euro (cabrio) circa.

DESIGN INTERNO ED ESTERNO

Rispetto alla precedente generazione, le dimensioni della vettura sono leggermente maggiorate. La protezione dei pedoni, la sicurezza passiva e soprattutto il comfort di marcia beneficiano dell’aumento di 19,5 cm della lunghezza complessiva. Non cambia la facilità di parcheggio: smart è la più piccola del mercato, ben 73 cm in meno rispetto alla più corta auto in circolazione.

La capacità di carico del bagagliaio della nuova smart fortwo è di 220 litri, 70 in più (+30%) rispetto all’attuale modello, e caricando la vettura fino all’altezza del padiglione si può arrivare fino a 340 litri totali (80 in più dell’attuale).

Anche sulla nuova ForTwo il portellone posteriore è suddiviso in due sezioni, con la parte inferiore che si ribalta verso il basso, consentendo di caricare e scaricare oggetti pesanti.

Tra le innovazioni del design esterno, la nuova smart fortwo presenta nuovi gruppi ottici anteriori con tecnica di proiezione del fascio luminoso, che conferiscono alla vettura un aspetto più tecnologico e maturo.

Il design degli interni si caratterizza per le ampie bocchette di ventilazione, i caratteristici elementi (orologio e contagiri) circolari sul cruscotto, le ampie superfici di porte e plancia rivestite in tessuto colorato, i sedili integrali e il blocchetto di accensione dietro la leva del cambio.

La plancia ha un andamento lineare. Questa nuova particolarità ha consentito anche il rispetto delle severe normative di sicurezza Statunitensi, dove la nuova Smart ForTwo sarà disponibile a partire dal 2008.

MOTORI ECOLOGICI

Sotto il cofano batte un cuore tre cilindri interamente in alluminio ancora più potente. I motori benzina vantano una cilindrata maggiorata rispetto al modello precedente (da 0,7 ad 1,0 litro) e sono disponibili in versione aspirata, da 45 kW/61 CV e 52 kW/71 CV, e sovralimentata, da 62 kW/84 CV. Queste motorizzazioni presentano i consumi tra più ridotti del panorama automobilistico.

La potenza di smart fortwo cdi è stata incrementata del 10%, raggiungendo i 33 kW (45 CV). La cdi (cioè la diesel) presenta consumi inferiori ai 3,5 litri con emissioni di CO2 di soli 90 grammi per chilometro. È attualmente la vettura dai consumi di carburante più ridotti disponibile sul mercato. Inoltre, unica nel segmento con il filtro antiparticolato diesel di serie.

CONSUMI RIDOTTI

Nonostante l’incremento della potenza del motore, il consumo nel ciclo combinato delle versioni da 45 kW e 52 kW risulta inferiore a cinque litri. Anche il potente motore turbo da 62 kW consuma meno di 5,5 litri ogni 100 chilometri. Inoltre, il modello smart fortwo con alternatore-starter, disponibile a partire dalla fine del 2007 e basato sulla versione benzina da 52 kW, permette un ulteriore risparmio di carburante, fino al 13%, nel traffico urbano.

Questa tecnologia offre notevoli vantaggi soprattutto nel frequente "stop and go" cittadino: a vettura ferma, ad esempio al semaforo, il motore tre cilindri si spegne automaticamente per riavviarsi autonomamente non appena il guidatore preme il pedale dell’acceleratore.

La diesel presenta un consumo inferiore rispetto al precedente modello: raggiunge la soglia dei tre litri (corrispondente ad un consumo inferiore a 3,5 litri/100 km nel ciclo combinato) con livelli di emissione allo scarico pari a soli 90 grammi di biossido di carbonio per ogni chilometro.

CAMBIO AUTOMATIZZATO

L’intera gamma di nuove motorizzazioni è abbinata ad un cambio automatizzato (Getrag) di nuova concezione, con cinque anziché sei marce. Un enorme passo in avanti riguarda i tempi d’innesto, dimezzati rispetto al modello precedente. I ridotti tempi di innesto abbinati alla coppia maggiorata assicurano un comfort di marcia nettamente superiore.

La velocità massima per tutti i modelli è stata portata a 145 km/h, 10 km/h in più rispetto al modello precedente.

SICUREZZA AL TOP

La già elevata sicurezza passiva garantita dalla cellula di sicurezza tridion è stata ulteriormente migliorata. Dai risultati dei crash-test interni è emerso che l’auto offre un livello di sicurezza pari a quattro stelle secondo i criteri Euro NCAP, in linea anche con i severi requisiti dei crash-test americani.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati