La manifestazione del lusso tocca il suo apice con questa Serie 8, modello di punta della società di Monaco Baviera che mette in mostra tutta la qualità costruttiva di cui è capace BMW. Nessun compromesso è chiesto a chi compra questa cabriolet, con materiali di pregiati utilizzati per produrre questa ammiraglia del segmento. Con prestazioni notevoli per il segmento di cui fa parte, questa Serie 8 mostra la cura artigianale utilizzata da BMW nella costruzione di questa vettura, che rappresenta la classe tradizionale.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Esternamente, questa vettura appare molto elegante e imponente. I suoi 1,90 metri di larghezza, con i 4,85 metri di lunghezza e ai 1830 kg di peso, rendono questa versione una vettura slanciata anche se molto imponente nelle dimensioni. Le due porte rivelano un abitacolo dotato di ogni comfort, che rispecchia lusso attraverso i materiali ricercati e la cura nella realizzazione delle singole componenti, marchio di fabbrica della società di Monaco Baviera. I quattro posti offrono comfort nell’abitacolo ai passeggeri, anche nel caso di lunghi spostamenti, con comfort per rendere più gradevole il tragitto. Infine, la capacità di 350 litri del bagagliaio consente di trasportare molti bagagli.

Consumi ed emissioni di Serie 8 840i xDrive

In questa sua versione, la Serie 8 consente di guidare 1000 chilometri con un pieno di carburante. Il suo consumo misto è pari a 7,4 litri per 100 km e va incontro a tutte le normative europee contro l’inquinamento Euro 6.2 C e D-Temp. Il nuovo standard Euro 6 delle normative europee suddivide in classi i diversi modi di misurazione dei consumi. Ad oggi, la WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) è la procedura che consente di registrare dati più fedeli rispetto al protocollo precedente.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono superare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo ed optional di Serie 8 840i xDrive

BMW mette sul mercato questo modello della Serie 8 al prezzo di 107.500 euro.

La Serie 8, 840i xDrive, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • interfaccia bluetooth e usb con funzioni estese
  • pannello multifunzionale con funzioni avanzate
  • interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
  • modanature in legno pregiato di rovere bianco venato
  • display multifunzionale pannello strumenti e rotella display multifunzionale plancia rotella e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • apple carplay

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione scelta da BMW per questa Serie 8 è un 2998 cm3 in versione benzina. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. La coppia massima che la società di Monaco Baviera ha scelto per questa vettura è di 500 Nm a 1600 giri/min, come dichiara la casa produttrice sul proprio listino. Il motore di questa cabriolet permette di raggiungere 250 km orari con un’accelerazione da zero a cento raggiungibile in 5,3 secondi.

Dati tecnici di Serie 8 2021 840i xDrive 2021

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
11,1 Km/l
Consumo extraurbano
16,7 Km/l
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
5,3 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
340 CV
Potenza in KW
250 KW
Coppia massima
500 Nm a 1600 giri/min
Cilindrata
2.998 cm3
Peso
1.830 Kg
Volume min Bagagliaio
350 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
485 cm
Larghezza
190 cm
Altezza
134 cm
Trazione

News e approfondimenti su Serie 8 2021 e il mondo BMW