Guarda 56 foto Guarda 56 foto
da €26.100
Ford

Focus 1.0 EcoBoost 125cv ST Line

Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Ford per il nuovo modello di Focus. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società americana.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una station wagon tra le più intriganti della categoria quella offerta da Ford in questa versione. Si tratta di un’auto alta 1,48 metri per 4,66 metri di lunghezza, dimensioni che offrono confortevolezza e spazio ai cinque passeggeri che questa Focus può trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto ricca e riuscirà a accontentare anche i più esigenti, specialmente dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al bagagliaio, capace grazie al suo volume di carico minimo pari a 608 litri.

Consumi ed emissioni di Focus 1.0 EcoBoost 125cv ST Line

I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1100 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.0 EcoBoost 125cv ST Line possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,0 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le case costruttrici a realizzare propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.

Prezzo e accessori di Focus 1.0 EcoBoost 125cv ST Line

Ford mette in vendita la sua versione station wagon di Focus al prezzo di 26.100 euro, come dichiarato sul listino.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Ford in questa versione di Focus sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • tendina posteriore e manuale
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag anteriore conducente e passeggero
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e

Motore, prestazioni e alimentazione

La Ford ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di Focus, una station wagon che ha a disposizione un propulsore da 125 cavalli di potenza e 999 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina assicura bilanciamento tra performance e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 198 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia tra le strade di città che fuori città. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.

Dati tecnici di Focus 1.0 EcoBoost 125cv ST Line

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,3 s
Velocità massima
198 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
125 CV
Potenza in KW
92 KW
Coppia massima
200 Nm a 1400 giri/min
Cilindrata
999 cm3
Peso
1.308 Kg
Volume min Bagagliaio
608 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
466 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
148 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Focus e il mondo Ford