Guarda 56 foto Guarda 56 foto
da €25.600
Ford

Focus 1.5 Ecoblue 95cv Business

L’ultimo prodotto di casa Ford è la nuova versione della Focus, aggiornata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Non viene modificata, invece, la funzionalità della vettura, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha bisogno di trasportare tanti bagagli: un’auto per famiglie valida sia in nel contesto cittadino che in autostrada.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È sempre difficile riuscire a associare la classe con la praticità, ma la società americana ha fatto centro con questa station wagon. Questa auto raggiunge 1,82 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere ottima per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche le famiglie più numerose non si pentiranno dell’acquisto di questa station wagon. La sua altezza di 1,48 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione adatta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 608 litri, è tra i più spaziosi del segmento, cifra emblematica di questa Focus, con cui la società americana vuole popolare il segmento.

Consumi ed emissioni di Focus 1.5 Ecoblue 95cv Business

La società americana dichiara un’autonomia di 1400 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,0 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questo modello di Focus ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo e accessori di Focus 1.5 Ecoblue 95cv Business

Come si evince dal listino prezzi, questa versione di Focus è disponibile ad un prezzo consigliato di 25.600 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Focus, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • tendina posteriore e manuale
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag anteriore conducente e passeggero
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e

Motore, prestazioni e alimentazione

Motorizzazione degna di nota quella proposta da Ford in questa sua Focus. Parliamo di un motore diesel da 95 cavalli che assicura un discreto equilibrio tra performance e consumi. La società americana ha dotato questa versione di cambio manuale collegato a una trazione anteriore e coppia massima di 300 Nm a 1750 giri/min, componenti notevoli per questa categoria di automobili. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di guasti occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare.

Dati tecnici di Focus 1.5 Ecoblue 95cv Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
33,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,8 s
Velocità massima
181 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
95 CV
Potenza in KW
70 KW
Coppia massima
300 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.338 Kg
Volume min Bagagliaio
608 l
Autonomia
1.400 km
Lunghezza
466 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
148 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Focus e il mondo Ford