La società automobilistica britannica ha messo sul mercato questa nuova versione di XF, una station wagon che da molto tempo si caratterizza per la sua praticità. Il design, rivisitato, resta quello tipico dello stile Jaguar, con forme nette e tratti tondeggianti che rendono quest’auto unica nel segmento delle station wagon. Il largo vano posteriore incrementa la sua funzionalità, e la motorizzazione montata vi permetterà di guidare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una versione tra le più interessanti della categoria quella proposta da Jaguar in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,49 metri per 4,95 metri di lunghezza, dimensioni che permettono confortevolezza e spazio ai cinque passeggeri che questa XF riesce a trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto ricco di particolari, con la dotazione di questo allestimento che è molto ricca e riuscirà a soddisfare anche i più esigenti, specialmente dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al bagagliaio, capace grazie alla sua capacità di carico minimo di 565 litri.

Consumi ed emissioni di XF 2.0D i4 163cv PRESTIGE

La società automobilistica britannica dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente aderente alle direttive europee, questa versione di XF ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Prezzo ed optional di XF 2.0D i4 163cv PRESTIGE

Il listino prezzi dichiara un prezzo di 53.630 euro per questo modello di XF.

La XF offre di serie in questa versione:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • computer con velocità media consumo medio e autonomia
  • tetto panoramico fisso con tendina elettrica
  • tetto panoramico apribile elettricamente con tendina elettrica - tetto in vetro a tuttalarghezza ad apertura elettrica con sezione frontale basculante/scorrevole e sezione posteriore fissa
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Una delle wagon più valide della categoria, questa XF, avvalorata dalla motorizzazione montata dal produttore su questo modello. Si tratta di un 1999 cm3 da 163 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e sapranno appagarvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete provarla in contesti diversi dalla città, dove riuscirà a toccare la velocità massima di 219 km/h, e si farà apprezzare per il suo equilibrio tra consumi e prestazioni. Jaguar ha montato una coppia massima di 380 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e garantisce un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione posteriore.

Dati tecnici di XF 2.0D i4 163cv PRESTIGE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,0 s
Velocità massima
219 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
380 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.999 cm3
Peso
1.727 Kg
Volume min Bagagliaio
565 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
495 cm
Larghezza
198 cm
Altezza
149 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XF e il mondo Jaguar