La società automobilistica britannica ha deciso di lanciare la sua nuova versione di XF, una vettura larga e versatile, pratica per le famiglie che vogliono spostarsi rapidamente in città, senza rinunciare al comfort. Questa station wagon offre un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto valida che rende quest’auto moderna e confortevole.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello di XF rende al massimo in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,95 metri di lunghezza e 1,98 metri di larghezza che la rendono un’auto spaziosa e fornita di ogni comfort. La società automobilistica britannica ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo spazioso e attrezzato con i principali comfort, utili soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro troviamo il portabagagli, con una capacità minima di carico di 565 litri.

Consumi ed emissioni di XF 2.0D i4 163cv PURE

La società automobilistica britannica dichiara un’autonomia di 1100 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Totalmente conforme alle leggi europee, questa versione di XF ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.

Prezzo ed optional di XF 2.0D i4 163cv PURE

Jaguar consiglia al pubblico questa XF al prezzo di 50.210 euro.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • computer con velocità media consumo medio e autonomia
  • tetto panoramico fisso con tendina elettrica
  • tetto panoramico apribile elettricamente con tendina elettrica - tetto in vetro a tuttalarghezza ad apertura elettrica con sezione frontale basculante/scorrevole e sezione posteriore fissa
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Jaguar ha scelto di fornire questo modello della sua XF di un motore di 163 cavalli, per 1999 cm3 di cilindrata. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione posteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 380 Nm a 1750 giri/min. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima di solito definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.

Dati tecnici di XF 2.0D i4 163cv PURE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,0 s
Velocità massima
219 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
380 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.999 cm3
Peso
1.727 Kg
Volume min Bagagliaio
565 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
495 cm
Larghezza
198 cm
Altezza
149 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XF e il mondo Jaguar