Questa nuova versione di XF che Jaguar ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della società inglese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una auto dal design accattivante, quella proposta dalla società inglese in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,49 metri per 4,95 metri, dimensioni che fanno sì che sia confortevole e larga all’interno. Questa versione cinque porte riesce ad accogliere cinque passeggeri, che nell’abitacolo riusciranno a godere di tutti gli accessori forniti da Jaguar. Il portabagagli fa il suo dovere, grazie al suo volume minimo di carico pari a 565 litri.

Consumi ed emissioni di XF 2.0D i4 180cv PURE AUTO

La società inglese dichiara un’autonomia di 1300 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Del tutto aderente alle leggi europee, questa versione di XF ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.

Prezzo ed optional di XF 2.0D i4 180cv PURE AUTO

Questa versione di station wagon è sul mercato al prezzo di 54.420 euro.

La XF 2.0D i4 180cv PURE AUTO include una dotazione di serie che comprende:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • computer con velocità media consumo medio e autonomia
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • tetto panoramico fisso con tendina elettrica
  • tetto panoramico apribile elettricamente con tendina elettrica - tetto in vetro a tuttalarghezza ad apertura elettrica con sezione frontale basculante/scorrevole e sezione posteriore fissa
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

La Jaguar ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di XF, una station wagon che monta un motore da 180 cavalli di potenza e 1999 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura equilibrio tra prestazioni e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 221 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia in città che fuori città. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi.

Dati tecnici di XF 2.0D i4 180cv PURE AUTO

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,5 s
Velocità massima
221 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
180 CV
Potenza in KW
132 KW
Coppia massima
430 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.999 cm3
Peso
1.789 Kg
Volume min Bagagliaio
565 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
495 cm
Larghezza
198 cm
Altezza
149 cm
Trazione

News e approfondimenti su XF e il mondo Jaguar