La XJ della Jaguar si rinnova con questa nuova berlina a tre volumi. Dotata di un portabagagli molto largo e una dotazione tecnologica all’avanguardia, la berlina tre volumi della società automobilistica britannica vuole rinnovare la categoria e soddisfare le esigenze di chi cerca un’auto di questo tipo.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa nuova versione di XJ si rinnova esternamente e nelle forme, con una carrozzeria che adesso misura 5,13 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza. Questa berlina è dotata di quattro porte e cinque posti, con un abitacolo dotato di accessori e una dotazione tecnologica valida per questo segmento di auto. Si tratta di un’auto che è capace di garantire un assetto molto comodo alla guida, grazie anche ai suoi 1835 kg di peso. Nel retro trova posto un capace vano posteriore, la cui cubatura di carico di 478 litri.

Consumi ed emissioni di XJ 3.0 D V6 XJ50

Una vettura totalmente adatta al suo utilizzo in città, con un serbatoio offerto dalla società automobilistica britannica che vi permette di percorrere 1100 chilometri di autonomia a pieno carico. Questa XJ rispetta gli standard europei sul tema di antinquinamento grazie alla sua certificazione Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo misto di 7,0 litri per 100 km, perfetto per chi ha bisogno su brevi e lunghi tragitti.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo e accessori di XJ 3.0 D V6 XJ50

Il prezzo di questa berlina tre volumi è di 99.130 euro, come è dichiarato sul listino della del produttore.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer di bordo
  • connessione bluetooth con cellulare
  • controllo di parcheggio post. con telecamera
  • controllo velocità di crociera attivo con eba
  • inserti in legno di radica americano
  • sistema di controllo pressione pneumatici - tpms
  • airbag a tendina anteriore e posteriori
  • airbag frontale conducente airbag frontale passeggero
  • airbag laterali anteriori
  • ABS sistema anti bloccaggio ruote

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa berlina tre volumi è una delle più notevoli del segmento grazie alla motorizzazione che la società automobilistica britannica ha scelto per questo allestimento della sua XJ. Si tratta di un propulsore alimentato a diesel da 300 cavalli che rendono quest’auto molto buona per il contesto extraurbano ma anche per la città, grazie ai suoi 2993 cm3 di cilindrata. In grado di performance degne di nota, questa berlina riesce a toccare i 250 km orari di velocità massima e garantisce comodità alla guida e senza problemi grazie al cambio automatico e alla trazione posteriore.

Dati tecnici di XJ 3.0 D V6 50

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,2 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
300 CV
Potenza in KW
221 KW
Coppia massima
700 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
2.993 cm3
Peso
1.835 Kg
Volume min Bagagliaio
478 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
513 cm
Larghezza
189 cm
Altezza
146 cm
Trazione

News e approfondimenti su XJ e il mondo Jaguar