L’affidabilità e la funzionalità sono le prerogative di questa XJ, nuova proposta della società inglese che vuole rendere più interessante la sedan agli italiani. La dotazione tecnologica proposta e il grande bagagliaio rendono questa berlina tre volumi molto comoda e pratica, soprattutto per chi vuole un mezzo di trasporto che gli permetta di trasportare carichi grandi.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La silhouette di questa quattro porte è tipica del marchio della società inglese che le conferisce un inconfondibile carattere distintivo, elegante, serio e caratterizzato da linee nette che ne sottolineano tutta l’imponenza grazie anche alle generose dimensioni della carrozzeria che misurano ben 5,13 metri di lunghezza e 1,89 metri di larghezza. Il design è piuttosto classico e l’abitacolo è progettato per donare il massimo comfort ai cinque passeggeri. Gli interni presentano la consueta attenzione al dettaglio tipica delle vetture Jaguar.

Consumi ed emissioni di XJ 3.0 D V6 LUXURY

Una vettura del tutto adeguata al suo uso quotidiano, con un serbatoio offerto dalla società inglese che garantisce 1100 chilometri di autonomia a pieno carico. Questa XJ rispetta gli standard europei in materia di antinquinamento grazie alla sua certificazione Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo misto di 7,0 litri per 100 km, ottimo per chi ha bisogno su brevi e lunghi tratti.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime direttive sulle emissioni inquinanti delle vetture, hanno inserito nuove norme per la scelta dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.

Prezzo e accessori di XJ 3.0 D V6 LUXURY

La società inglese mette sul mercato questo modello di berlina tre volumi al prezzo di 89.180 euro.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Buon lavoro quello fatto dalla società inglese su questa versione di XJ. La motorizzazione offerta è notevole, con un propulsore diesel da 300 cavalli che fa sì che questa vettura sia versatile e adatta sia al traffico cittadino che ai viaggi in autostrada. Il motore da 2993 cm3 di cilindrata garantisce buone performance e consumi nella media della categoria, consentendo, inoltre, a questa berlina di raggiungere i 100 km/h in 6,2 secondi. Jaguar ha montato un cambio automatico su questo modello, che è montato con la trazione posteriore. Il dato sulla coppia massima è di 700 Nm a 1500 giri/min.

Dati tecnici di XJ 3.0 D V6 LUXURY

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,2 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
300 CV
Potenza in KW
221 KW
Coppia massima
700 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
2.993 cm3
Peso
1.835 Kg
Volume min Bagagliaio
478 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
513 cm
Larghezza
189 cm
Altezza
146 cm
Trazione

News e approfondimenti su XJ e il mondo Jaguar