La Jaguar XJ 3.0 D V6 PREMIUM LUXURY offre molte novità rispetto al passato, come una nuova dotazione tecnologica e nuovi standard di sicurezza. XJ 3.0 D V6 PREMIUM LUXURY è il prodotto della società inglese per quanto riguarda il segmento delle berline a tre volumi, un segmento di auto snobbate dagli italiani ma con un mercato rigoglioso in Europa.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Il look di questa berlina 3 volumi quattro porte non si discosta molto dai modelli che l’hanno preceduta ed è caratterizzato da un frontale aggressivo tipico della società inglese, mentre gli interni offrono la tipica eccellenza del marchio con la plancia ampia e un assetto di guida comodo e proporzionato. Le dimensioni esterne seguono le caratteristiche del segmento, 5,13 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza. Il bagagliaio ha la capienza che ci si può aspettare da una berlina di questo tipo, ben 478 litri di capienza per trasportare i bagagli delle cinque persone che può ospitare a bordo.

Consumi ed emissioni di XJ 3.0 D V6 PREMIUM LUXURY

Questa ottima berlina vi farà percorrere tanti chilometri alla guida, con la sua autonomia di 1100 km a serbatoio pieno. Jaguar ha rispettato il nuovo protocollo europeo di misurazione dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, ottenendo la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp per questa sua XJ.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo e accessori di XJ 3.0 D V6 PREMIUM LUXURY

Per ottenere questa berlina tre volumi servono 94.130 euro.

La XJ offre di serie in questa versione:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore a controllo automatico
  • computer con velocità media consumo medio e autonomia
  • telecamera parcheggio a gradi
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera

Motore, prestazioni e alimentazione

Buon lavoro quello fatto dalla società inglese su questa versione di XJ. La motorizzazione proposta è interessante, con un propulsore diesel da 300 cavalli che rende questa auto versatile e adattabile sia al traffico cittadino che alle tratte in autostrada. Il motore da 2993 cm3 di cilindrata garantisce buone prestazioni e consumi standard per la categoria, permettendo, inoltre, a questa berlina di raggiungere i 100 km/h in 6,2 secondi. Jaguar ha scelto un cambio automatico su questo modello, che è montato con la trazione posteriore. Il dato sulla coppia massima è di 700 Nm a 1500 giri/min.

Dati tecnici di XJ 3.0 D V6 PREMIUM LUXURY

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,2 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
300 CV
Potenza in KW
221 KW
Coppia massima
700 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
2.993 cm3
Peso
1.835 Kg
Volume min Bagagliaio
478 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
513 cm
Larghezza
189 cm
Altezza
146 cm
Trazione

News e approfondimenti su XJ e il mondo Jaguar