La sicurezza e la comodità sono le prerogative di questa XJ, nuova proposta della società automobilistica britannica che vuole rendere più intrigante la sedan agli italiani. La tecnologia offerta e il grande portabagagli rendono questa berlina tre volumi molto comoda e pratica, soprattutto per chi vuole un mezzo di trasporto che gli permetta di trasportare carichi grandi.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Ottimo lavoro quello fatto da società automobilistica britannica con questa vettura, nuova versione della XJ che adesso è rinnovata anche negli interni. La carrozzeria misura 1,89 metri di larghezza per 5,25 metri di lunghezza, dimensioni che permettono comodità anche in caso di viaggi lunghi trascorsi all’interno della macchina. Gli interni sono dotati di ottime finiture, con un’attenzione ai dettagli. Ottimo anche l’allestimento tecnologico e multimediale, mentre la capacità minima del portabagagli è di 520 litri, capacità standard per questo segmento.

Consumi ed emissioni di XJ 3.0D V6 Ultimate LWB

Questa comoda berlina vi assicurerà molti chilometri alla guida, grazie alla sua autonomia di 1400 km a serbatoio pieno. Jaguar ha rispettato il nuovo protocollo europeo di misurazione dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, ottenendo la certificazione EURO 5 per questa sua XJ.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo ed optional di XJ 3.0D V6 Ultimate LWB

Questa versione di XJ è proposta al costo di listino di 148.020 euro.

La XJ 3.0D V6 Ultimate LWB include una dotazione di serie che comprende:

  • computer di bordo
  • connessione bluetooth con cellulare
  • controllo di parcheggio post. con telecamera
  • controllo velocità di crociera attivo con eba
  • sistema di controllo pressione pneumatici - tpms
  • inserti in legno di radica lucida con nodi
  • radica di noce ombrata
  • tendina elettrica al lunotto
  • airbag a tendina anteriore e posteriori
  • airbag frontale conducente airbag frontale passeggero
  • airbag laterali anteriori
  • ABS sistema anti bloccaggio ruote

Motore, prestazioni e alimentazione

L’ottima motorizzazione scelta da Jaguar per questa XJ rende questa macchina versatile e adatta a diversi tipi di utilizzi. Il motore da 2993 cm3 è alimentato a diesel, attributo che vi permetterà di utilizzare comodamente questa XJ nel contesto cittadino. I suoi 300 cavalli, però, vi regaleranno belle emozioni al volante di questa vettura in autostrada, o comunque su tratti più lunghi. In questa versione è presente un cambio automatico mentre gli pneumatici sono azionati da una trazione posteriore. La velocità massima che questo modello può raggiungere è di 250 km/orari, notevole per la categoria delle berline tre volumi.

Dati tecnici di XJ 3.0D V6 Ultimate LWB

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,4 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
300 CV
Potenza in KW
221 KW
Coppia massima
700 Nm a 2000 giri/min
Cilindrata
2.993 cm3
Peso
1.825 Kg
Volume min Bagagliaio
520 l
Autonomia
1.400 km
Lunghezza
525 cm
Larghezza
189 cm
Altezza
145 cm
Trazione

News e approfondimenti su XJ e il mondo Jaguar