Guidare diventa un piacere quando si mettono le mani sul volante di questa RC, un’auto sportiva che è l’ammiraglia della società giapponese. Una vettura con performance rilevabili solo su pista, grazie all’eccellente motorizzazione proposta in questo specifico allestimento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La sportività di questa vettura si nota, oltre che dalla sua motorizzazione, anche dalle sue dimensioni. La larghezza di 1,84 metri unita all’altezza di 1,39 metri dona a questa auto di casa Lexus un assetto aerodinamico che saprà allietare i fortunati possessori di questa macchina. I quattro passeggeri che possono trovare posto troveranno un abitacolo ricco di comfort, con dettagli notevoli che appagheranno gli animi di coloro che saranno alla guida di questa magnifica vettura.

Consumi ed emissioni di RC 5.0 V8 F Carbon

Questo modello di RC notevolmente performante non lesina sui consumi, dal momento che debba aderire alle leggi europee antinquinamento. Il serbatoio consente di percorrere 600 chilometri a pieno carico e il suo consumo misto è negli standard di segmento, con 11,3 litri per 100 km. La classe Euro 6.2 C e D-Temp rispetta lo standard europeo, che divide l’Euro 6 in classi per la misurazione dei diversi livelli di consumo e di inquinamento, uniti ai periodi di immatricolazioni degli autoveicoli. La nuova procedura di test WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) fa ottenere dei dati più reali rispetto al protocollo NEDC (New European Driving Cycle), ormai superato.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo ed optional di RC 5.0 V8 F Carbon

Come si legge nel listino ufficiale, questa versione della RC è disponibile a 97.000 euro.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Lexus in questa versione di RC sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag per le ginocchia conducente e passeggero
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e

Motore, prestazioni e alimentazione

La vera natura da sportiva di quest’auto la si intuisce dal motore da 4969 cm3 che la porta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo i 270 km/h, eroga 477 CV, con 530 Nm a 4800 giri/min di coppia massima motrice. La trasmissione prevede un cambio automatico con trazione posteriore.

Dati tecnici di RC 5.0 V8 F Carbon

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
6,3 Km/l
Consumo extraurbano
12,5 Km/l
Consumo misto
9,1 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
4,5 s
Velocità massima
270 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
477 CV
Potenza in KW
351 KW
Coppia massima
530 Nm a 4800 giri/min
Cilindrata
4.969 cm3
Peso
1.690 Kg
Volume min Bagagliaio
366 l
Autonomia
600 km
Lunghezza
470 cm
Larghezza
184 cm
Altezza
139 cm
Trazione

News e approfondimenti su RC e il mondo Lexus