Alfa Romeo Giulia GTA: il biscione torna a mordere

L'Alfa Romeo Giulia GTA è stata finalmente svelata al mondo. Il kit aerodinamico è stato studiato in collaborazione con la Sauber, mentre sotto il cofano il V6 esprime la bellezza di 540 CV.
L'Alfa Romeo Giulia GTA è stata finalmente svelata al mondo. Il kit aerodinamico è stato studiato in collaborazione con la Sauber, mentre sotto il cofano il V6 esprime la bellezza di 540 CV.

Il 2020 rappresenta una data importante per l’Alfa Romeo perché proprio in quest’anno la Casa di Arese festeggerà i 110 anni di storia. Serviva un regalo di compleanno speciale per celebrare questo anniversario e questo è arrivato. L’Alfa Romeo GTA è stata svelata al mondo lasciando tutti a bocca aperta.

Alfa Romeo GTA: solo 500 esemplari

Se ne parlava ormai con insistenza da diverso tempo, ed i rumors in rete si erano intensificati anche grazie ad una sapiente campagna di marketing diretta proprio dall’Alfa Romeo. La Giulia GTA riporta in auge una sigla leggendaria, ovvero Gran Turismo Alleggerita, e le specifiche tecniche rendono onore al DNA Alfa Romeo.

1520 Kg è il peso che fa segnare sulla bilancia l’Alfa Romeo Giulia GTA, e questo risultato è stato ottenuto grazie all’ampio utilizzo di componenti in fibra di carbonio, mentre 540 sono i cavalli estratti dal V6 da 2.9 litri. Oltre 300, invece, sono i Km/h di velocità massima che la berlina del biscione è in grado di toccare bruciano lo 0-100 in 3,6” grazie alla presenza del launch control?

Non siete ancora sazi di numeri? Bene, eccone altri. 500 saranno gli esemplari prodotti tra l’Alfa Romeo Giulia GTA e la GTAm, versione ancora più estrema della berlina italiana. Una tiratura limitata che renderà l’Alfa Romeo Giulia GTA un pezzo da collezione.

Alfa Romeo Giulia GTA: disegnata in galleria del vento

Mettiamo da parte i numeri ed ammiriamo adesso la linea dell’Alfa Romeo Giulia GTA. Non ci si può non emozionare di fronte ad un design estremizzato e reso ancora più aerodinamico grazie allo studio dei flussi effettuato in collaborazione con la Sauber Engineering.

Il muso è scolpito, muscoloso e pieno di ampie prese d’aria. Non sono soltanto quelle enormi sul paraurti a colpire l’occhio, ma anche le incisioni presenti ai lati dello scudetto e sul cofano lasciano di stucco.

La collaborazione con il team svizzero di Formula 1 ha poi portato in dote  il Sauber AeroKit . Le minigonne, lo spoiler anteriore, l’enorme estrattore posteriore e l’ampia ala in coda (riservata alla GTAm), denotano una cura maniacale per migliorare l’aderenza a terra della vettura.

Le carreggiate sono state ampliate di 50 mm ed ospitano adesso enormi cerchi da 20 pollici che aumentano l’impronta a terra dell’auto ed incattiviscono l’immagine generale.

Alfa Romeo Giulia GTAm: solo per due

Come abbiamo visto, la presentazione odierna ha svelato al mondo non solo la GTA ma anche l’Alfa Romeo Giulia GTAm, cioè la variante estrema e dedicata ai trackday della berlina tricolore.

In cosa differiscono? Oltre al bodykit specifico, basta sbirciare nell’abitacolo per notare la presenza dei due soli sedili anteriori, mentre al posto di quelli posteriori è presente un roll bar. L’Alfa Romeo Giulia è stata pensata per un utilizzo prettamente pistaiolo, ma è ugualmente omologata per la guida su strada.

Sarete trai 500 fortunati che metteranno le mani sulle nuove nate in casa Alfa? Preparatevi allora a ricevere anche un kit di benvenuto composto da casco, tuta, guanti, scarpe e partecipazione al corso di guida organizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 03 2020
Link copiato negli appunti