Elon Musk: il panico da coronavirus è cosa stupida

Elon Musk definisce stupido l'allarmismo sul Coronavirus e con il suo tweet raccoglie grande disapprovazione tra i propri follower: ma il Coronavirus è ora una minaccia seria per l'impero di Musk.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
Elon Musk definisce stupido l'allarmismo sul Coronavirus e con il suo tweet raccoglie grande disapprovazione tra i propri follower: ma il Coronavirus è ora una minaccia seria per l'impero di Musk.

Elon Musk si allinea a Donald Trump: il panico da Coronavirus è “cosa stupida”. Un post che pesa, quello di Musk , perché giunge in un momento delicato dell’epidemia: a un passo dall’evoluzione in “epidemia”, mentre sempre più zone degli Stati Uniti dichiarano lo stato di emergenza, Musk se ne esce con un tweet che cerca di smorzare gli animi:

Le risposte al tweet hanno però un tono ben differente dalla solita pletora di entusiasmo che i fans dell’imprenditore elargiscono ad ogni suo post. Sono infatti in molti a fargli notare quanto inopportuno sia un post di questo tipo, in un momento come questo. E non sono pochi a ricordargli quanto le sue competenze siano apprezzate in certi ambiti, quanto ben poco influenti quando in ballo v’è un’emergenza sanitaria.

L’inopportuno tweet di Elon Musk

Twitter non è certo il luogo migliore per affrontare temi di questo tipo, poiché in poche parole non è possibile esprimere un concetto con chiarezza. Il post di Musk si presta quindi ad una miriade di interpretazioni e sarà semplice per Musk uscirne con un “serve responsabilità, ma senza allarmismi”. Nelle sacche del lapalissiano, del resto, si trovano sempre grandi quantitativi di giustificazioni pronte all’uso.

Ma in questo caso il tweet appare del tutto fuori luogo e il tono delle risposte ricevute la dice lunga sul fatto che l’opinione di Musk sia del tutto isolata rispetto ad una opinione pubblica che, anche negli USA, inizia realmente a spaventarsi per quanto sta accadendo a livello planetario.

Il coronavirus rappresenta però per Musk qualcosa di più di una semplice epidemia, diventando direttamente una Spada di Damocle se si ragiona in termini di mercato e di finanza. Per Tesla , soprattutto, l’epidemia potrebbe diventare catastrofica se i problemi dovessero prolungarsi più del dovuto. Il tweet di Musk, una volta tanto, potrebbe dunque avere un atteggiamento difensivo, cercando di abbassare i toni senza riuscirci. Anzi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 03 2020
Link copiato negli appunti