Skoda Octavia RS iV: ecco la sportiva plug-in hybrid

La Skoda Octavia RS iV offre la possibilità di sfruttare tutti i 245 CV grazie alla presenza dell'ibrido plug-in, ma è possibile anche percorrere 60 Km in modalità esclusivamente elettrica
Guarda 15 foto Guarda 15 foto
La Skoda Octavia RS iV offre la possibilità di sfruttare tutti i 245 CV grazie alla presenza dell'ibrido plug-in, ma è possibile anche percorrere 60 Km in modalità esclusivamente elettrica

Sfruttare il motore elettrico per fornire un boost di potenza ad una vettura che fa della sportività il suo marchio di fabbrica. E’ questo il concetto che sta dietro la Skoda Octavia RS iV , la prima ibrida plug-in della Casa ceca che è stata svelata oggi.

Skoda Octavia RS iV: dettagli racing

Prima di analizzare lo stile che caratterizza la Skoda Octavia RS iV è bene chiarire che la vettura sarà offerta in due differenti tipologie, berlina e station wagon.

Senza dubbio la prima è quella dal design maggiormente attraente, ed il merito è tutto di proporzioni ben equilibrate e linee tese ed affilate che enfatizzano l’anima racing della Skoda Octavia RS iV .

I responsabili del centro stile della Casa non hanno voluto stravolgere con dettagli volgari un look ben riuscito, ma hanno adottato soluzioni sobrie volte a sottolineare le maggiori prestazioni della RS. Il paraurti anteriore presenta un design dedicato con ampie aperture che incrementano l’aspetto cattivo dell’auto, mentre i cerchi da 18” riempiono egregiamente i passaruota.

Ammirando il lato B della Skoda Octavia si nota poi la presenza di un diffusore specifico, mentre i listelli, la cornice della mascherina, il profilo dei vetri laterali e l’accenno di spoiler della berlina sono evidenziati da finiture nere.

Skoda Octavia RS iV: con l’ibrido arrivano 245 CV

Non sono soltanto i dettagli estetici a rendere la Skoda Octavia RS iV una vettura con l’anima racing ma, soprattutto, quanto c’è sotto il cofano.

Per la prima volta nella storia della Casa ceca, infatti, è presente una motorizzazione ibrida plug-in. La base è il motore benzina turbo 1.4 da 150 CV al quale viene affiancata una unità elettrica da 115 CV alimentato da batterie da 13 kWh. Per scaricare a terra la potenza complessiva di 245 cavalli è presente un cambio DSG a sei rapporti.

La Skoda Octavia RS iV è quindi una vettura dedicata a chi vuole le performance? Sì, ma non solo. La vettura ceca, infatti, è pensata anche per circolare nelle giornate di blocco del traffico.

Grazie al motore plug-in hybrid, infatti, si possono percorrere fino a 60 Km in modalità 100% elettrica trasformando così la RS da belva stradale a vettura rispettosa dell’ambiente. Tuttavia, se si vuole estrarre il massimo dai due motori è bene sapere che la velocità è pari a 225 Km/, mentre per raggiungere i 100 Km/h da fermo sono necessari 7,3”.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 03 2020
Link copiato negli appunti