Tesla Battery Day: data prevista per il 22 settembre 2020

Il prossimo evento Tesla “live” sarà il Battery Day, fortemente voluto da Elon Musk e all’interno del quale faremo la conoscenza di alcuni prodotti davvero rivoluzionari. La data dell’evento sembra essere certa e ufficiale; la conferenza si terrà infatti il 22 settembre. A conferma di ciò ci arriva anche la garanzia da parte dell’ente federale americano SEC (Securities and Exchange Commission).

Cosa conosceremo durante il Battery Day di Tesla?

Finora tale evento è stato rinviato più volte a causa della pandemia da CoVid-19 in corso; in origine si sarebbe dovuto tenere ad aprile, salvo poi un ritardo a giugno ed infine, una presentazione prevista per il 15 settembre. L’emergenza sanitaria ha infatti rallentato lo sviluppo e i piani di molte aziende, Tesla compresa.

L’appuntamento ufficiale è per il 22 settembre, con Elon Musk in persona che presenterà i dettagli del nuovo progetto Roadrunner.

Sappiamo infatti che Tesla sta lavorando alle nuove celle auto-prodotte in casa, destinate ai suoi veicoli. Questa notizia è di fondamentale importanza, in quanto consentirebbe alla compagnia di aver un controllo migliore sugli accumulatori senza dover dipendere troppo dalle aziende di terze parti. Inoltre, uno dei principali obiettivi è quello di portar il costo medio delle batterie al di sotto dei 100 $/kWh, così da abbassare il prezzo finale di vendita delle auto elettriche, ancora troppo elevato ma (almeno in Italia) smorzato dagli incentivi statali previsti con il Decreto Rilancio.

Maggiori informazioni si avranno nel mese di settembre; inoltre, la conferenza si terrà nello stabilimento di Fremont.

Ricordiamo che il fulcro del Battery Day sarà sì il progetto Roadrunner, ma anche la costruzione di batterie aventi una durata incredibile , capace di garantire un’usabilità per decenni. Oltre a diventare indipendente nella realizzazione di batterie, in futuro tesla potrebbe diventare anche un’azienda fornitrice di energia elettrica su scala globale.

Non solo pacchi batteria di nuova generazione da usare nelle auto a corrente, ma anche nei processi di celle accumulatrici; sembra infatti che Musk ultimamente sia ancor più inarrestabile di prima.

Proprio recentemente ha siglato un importante traguardo con SpaceX, ha presentato il pickup next-gen Cybertruck , innovativo sotto tutti i fronti e avrebbe intenzione di supportare il rapper Kanye West nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Che dire, con l’eclettico CEO non ci sia annoia mai!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 07 2020
Link copiato negli appunti