Tesla: la Gigafactory di Berlino sarà completata in anticipo

Secondo i governatori del Land di Brandeburgo la Gigafactory di Berlino potrà essere completata impiegando meno tempo rispetto a quella cinese, soddisfacendo così l'obiettivo di Tesla.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
Secondo i governatori del Land di Brandeburgo la Gigafactory di Berlino potrà essere completata impiegando meno tempo rispetto a quella cinese, soddisfacendo così l'obiettivo di Tesla.

Arrivano buone notizie dalla Germania per Elon Musk. Dopo i ritardi degli scorsi mesi dovuti a lungaggini burocratiche, sembra adesso che la Gigafactory Tesla di Berlino sarà completata in anticipo rispetto al previsto stando alle dichiarazioni rilasciate dal governo locale.

Tesla: la Gigafactory di Berlino arriva a breve?

La storia della nascita della Gigafactory di Berlino è stata piuttosto travagliata. Il sito dove sorgerà il primo polo produttivo di Tesla in Europa, infatti, ha obbligato la Casa americana ad una massiccia opera di disboscamento provocando le ire dei locali ambientalisti e, successivamente, ha visto l’intervento delle autorità locali per sospendere i lavori per mancanza di alcuni permessi.

Oggi, però, tutto sembra aver preso una piega diversa e stando alle dichiarazioni rilasciate al quotidiano Welt am Sonntag da Joerg Steinbach, ministro dell’economia del Land di Brandeburgo, la realizzazione della Gigafactory tedesca potrebbe avvenire in tempi addirittura di quelli impiegati per il sito cinese.

L’obiettivo di Tesla sembra essere quello di battere i tempi di costruzione della Gigafactory 3 di Shanghai. Secondo le mie osservazioni, questo potrebbe davvero accadere“.

Dopo le ostilità iniziali, il governo locale sta adesso cercando di agevolare la realizzazione della Gigafactory di Berlino così da poter sbloccare anche l’iter per la realizzazione di un nuovo aeroporto.

Per Elon Musk la Gigafactory tedesca è un punto fondamentale per lo sviluppo di Tesla in Europa. Il brand californiano, infatti, al momento produce le sue auto elettriche solamente negli Stati Uniti ed in Cina, ma per poter competere ad armi pari con i costruttori storici del mondo automotive sarà fondamentale completare nel minor tempo possibile il sito produttivo di Berlino.

Musk, tra l’altro, non ha fatto mistero nelle scorse settimane di voler utilizzare la Gigafactory tedesca per realizzare quella al momento noto come la Tesla Model 2 , la citycar compatta e dal prezzo accessibile che dovrebbe rivoluzionare definitivamente il settore delle auto elettriche.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 08 2020
Link copiato negli appunti