Tesla Long Range Plus: oltre 640 km di autonomia

Tesla negli USA ha appena aggiornato la sua Model S con la versione Long Range Plus, donando così all’autovettura la cifra record di 640 km di autonomia con una singola carica . Questo è quanto si evince ufficialmente dall’omologazione dell’EPA a seguito dell’aggiunta sul listino del colosso americano della nuova versione. Giusto per fare un paragone veloce con la Long Range (disponibile anche sul territorio nostrano), la Long Range Plus vanta 30 km di autonomia in più nel ciclo WLTP.

Tesla Model S: autonomia record con 400 miglia

640 km corrispondono a 400 miglia circa; per arrivar all’agognato traguardo, in Tesla hanno lavorato duramente. Di fatto, sfruttando l’esperimento ottenuta con la Model 3 e la Model Y , la casa produttrice è riuscita a ridurre la massa delle vettura senza ripercussioni di alcun tipo sul comfort di bordo. Inoltre, sono stati inseriti dei cerchi in lega abbinati  ai nuovi pneumatici che presentano una bassa resistenza al rotolamento.

Non dimentichiamo piccole modifiche al motorino elettrico e alla trasmissione che riduce gli attriti portando un miglioramento del 2% sull’autonomia complessiva del mezzo. La batteria invece, deriva dalla Model S 100D.

L’automobile si guida soltanto con l’acceleratore; la macchina vanta una modalità di guida “Hold”, che interviene sulla frenata, massimizzando la rigenerazione dell’energia. L’elettrico adesso si può fermare completamente, semplicemente rilasciando il pedale dell’acceleratore.

Durante il Battery Day di Tesla vedremo belle novità

Tesla sta spingendo per realizzare una piattaforma BEV capace di garantire oltre 1000 km di autonomia con un pieno; questo è quanto dovrebbe fuoriuscire durante la conferenza “Tesla Battery Day 2020”, la quale però non ha ancora una data ufficiale. Elon Musk attende con ansia la conferenza, per presentare qualcosa di completamente innovativo. Su Twitter, l’eclettico uomo afferma: “Stiamo per avere una data definitiva, non dovrete aspettare molto. Probabilmente si svolgerà in due parti, un webcast a giugno e un evento standard fra qualche mese, potrebbe andar bene?”.

Oltre alla domanda misteriosa, ci si interroga su cosa presenterà il colosso leader nel settore delle auto elettriche? Molti attendono la fantomatica batteria capace di resistere per 1,6 milioni di km , mentre altri sostengono che verrà lanciata la batteria che garantisce 1125 km in Europa, grazie alla presenza di accumulatori più longevi e che conserverebbero più energia a parità di ingombri.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 06 2020
Link copiato negli appunti