Tesla S Plaid: 836 km di autonomia e 0-100 km in due secondi

Tesla ha appena svelato la nuova Model S Plaid , avente un’autonomia di 836 km, uno spunto da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi e una velocità massima dichiarata di oltre 320 km/h. Questa, per chi non lo sapesse, è la versione più performante della sua ammiraglia berlina.

Tesla Model S Plaid: zero compromessi

Partiamo subito dall’autonomia; stando a quanto emerso, la Model S Plaid avrà un’autonomia di oltre 836 km e un’accelerazione da 0 a 60 mph (100 km/h) in due secondi. Come era previsto, questa è stata la novità presentata durante il Battery Day delle scorse ore da Elon Musk.

Unitamente a ciò, il CEO ha anche annunciato le nuove celle che garantiranno maggiore autonomia e che mirano ad avere un costo contenuto, inferiore ai 100 dollari per chilowattora. Nei piani della compagnia vi è infatti, l’arrivo di un modello di auto EV avente un costo inferiore ai 25.000 dollari.

Tornando alla Model S Plaid, sappiamo che è stata annunciato lo scorso anno per la prima volta, proprio quando Tesla ha iniziato a testare i primi prototipi su alcuni circuiti di fama mondiale. Adesso, la società americana ha svelato completamente il veicolo e le sue relative specifiche tecniche, aprendo gli ordini al grande pubblico.

Tesla Model S Plaid

Da quel che emerge dal portale ufficiale, notiamo lo spunto più veloce mai visto in un’auto al mondo: soltanto 2 secondi. In un quarto di miglio invece, sono 9 i secondi richiesti in accelerazione dalla macchina. La trazione è integrale a tre motori.

In un breve video recentemente pubblicato dal giornale di CNET, abbiamo visto anche l’ultimo prototipo dell’auto pre-produzione. L’ultima versione sembra essere notevolmente attenuata rispetto a quanto emerso in prima istanza; ora assomiglia più che mai alla classica Model S.

Tuttavia, la versione del veicolo sul sito web di Tesla non presenta tutte le stesse modifiche: parlando del sito web, l’azienda sta ora prendendo gli ordini per il veicolo e ha svelato il prezzo: si parte da 139.990 $.

Musk ha anche detto che Tesla ha portato il prototipo della Model S Plaid sul circuito di Laguna Seca lo scorso fine settimana, ottenendo un tempo sul giro di 1 minuto e 30 secondi. Lo scorso anno, il prototipo della Plaid ottenne il risultato – all’epoca già incredibile – di 1:36. All’inizio del mese abbiamo visto solo la Lucid Air battere ogni record, con il suo tempo di 1 minuto e 33 secondi per completare il giro… fino ad ora. La società di Elon Musk ha appena ripreso il suo scettro.

Ricordiamo che non vedremo tale iterazione però fino a fine 2021 , anche se, in origine, l’AD della compagnia aveva annunciato l’arrivo sul mercato per il 2020.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 09 2020
Link copiato negli appunti