Tesla si converte alla tecnologia Vehicle to Grid?

Dopo aver snobbato per anni la tecnologia Vehicle to Grid, Elon Musk sembra essere pronto a fare un passo indietro e far diventare le Model 3 e le Model Y delle fornitrici di energia.
Guarda 28 foto Guarda 28 foto
Dopo aver snobbato per anni la tecnologia Vehicle to Grid, Elon Musk sembra essere pronto a fare un passo indietro e far diventare le Model 3 e le Model Y delle fornitrici di energia.

La rivoluzione della mobilità elettrica sta facendo affrontare sfide sempre più intense ai vari costruttori, ma anche i fornitori di elettricità dovranno farsi trovare pronti quando il mercato raggiungerà percentuali di vendita importanti perché la richiesta di energia sarà notevole.

Nei primi anni 2000 in Giappone è stata sperimentata con successo la tecnologia Vehicle to Grid con la quale è possibile aggirare questa problematica ed anche Tesla sembra essersi finalmente convinta della bontà del progetto.

Vehicle to Grid: cos’è

La tecnologia Vehicle to Grid applicata al mondo automotive è di facile comprensione. Questa sistema utilizza un inverter di potenza bidirezionale in grado di gestire la direzione del flusso di energia.

L’elettricità, in base alle richieste del gestore della rete o in base al fabbisogno energetico della propria casa, può essere indirizzata dalla rete al veicolo e viceversa, sempre tenendo conto del livello di carica minimo delle batterie dell’auto.

Con questa tecnologia, quindi, è possibile trasformare le auto elettriche in batterie mobili per rendere più stabile ed efficiente la rete e garantire importanti benefici alla collettività, ai gestori di energia e ai clienti.

In Italia una sperimentazione è stata compiuta da Enel X, Nissan e RSE. Durante i periodi di ricarica le batterie saranno impiegate come sistemi di accumulo energetico connessi alla rete, garantendo vantaggi sia per il sistema elettrico sia per i possessori delle auto che potranno essere remunerati per i servizi forniti al sistema elettrico, con benefici ambientali ed economici.

Dopo aver snobbato questa tecnologia per parecchio tempo, Elon Musk sembra adesso aver preso in considerazione l’adozione del sistema Vehicle to Grid per le proprie Model 3 e Model Y.

In origine il fondatore della Casa americana si era detto contrario al V2G per via di un potenziale degrado accelerato della batteria, oltre che per numeri di vendita ancora minimi, ma oggi, complice anche i record fatti segnare nel primo trimestre 2020, l’adozione della tecnologia Vehicle to Grid per Tesla sembra essere ormai imminente.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 05 2020
Link copiato negli appunti