Tesla Supercharger: adesso ci sono più di 2000 stazioni

La rete di ricarica Supercharger Tesla permette alle auto del marchio di ricaricarsi in pochi minuti e poter viaggiare senza problemi per distanze lunghissime. Tale catena di colonnine fast tuttavia, è in forte aumento; di fatto adesso la compagnia ha appena celebrato la 2000esima stazione installata e non ha intenzione di fermarsi certamente qui.

Tesla, SuperCharger in forte espansione

Le oltre 2000 stazioni Supercharger sono presenti in ben 41 Paesi del mondo; i punti di alimentazione complessivi invece, sono più di 18.000. Sicuramente tali numeri mostrano i piani di espansione del noto visionario Elon Musk; l’uomo ha grandi progetti anche per l’Europa; stando a quanto emerge infatti, la prima stazione di ricarica è stata installata nel 2013 e, dopo soli 7 anni, vi sono 520 punti fast in tutto il territorio. In Italia al momento sono solo 33 ma tanti altri sono in arrivo nel breve periodo.

Inoltre, l’azienda sta lavorando alla rete dei nuovissimi Supercharger V3, ovvero le stazioni di ricarica annunciate lo scorso anno (a marzo, precisamente) che consentono la ricarica ad una potenza di 250 kW; tuttavia, solo le nuovissime Model 3 e Model Y possono sfruttar appieno la tecnologia. Le altre auto del brand si fermano ai 200 kW.

Il sistema di ricarica proprietario è stato reso pubblico oltre un anno fa e porta con sé numerosi benedici che si possono vedere nella vita reale; di fatto, i possessori di automobili del marchio Tesla possono usufruire della fast charge che consente ricariche immediate, e non di numerose ore come avviene con la normale presa di casa. Giusto per parlare di numeri, segnaliamo che tali Supercharger V3 possono caricare una Tesla al 100% in mezzora.  Le prime colonnine sono state installate nello stabilimento in Fremont in California.

Specifichiamo che adesso invece, per l’Italia, sono previsti due nuovi Tesla Center all’interno dei quali si potranno acquistare le auto elettriche (a prezzi vantaggiosi grazie agli incentivi statali varati dal Governo con il Decreto Rilancio ), ritirare e usufruire di una serie di iniziative volte a garantire la manutenzione e la smart assistenza delle auto della compagnia.

Oltre al sito di Padova e di Milano, apre lo store a Roma e uno è in arrivo nelle prossime settimane a Bologna. Vi consigliamo di farci un salto e di approfondire l’argomento, perché se siete interessati a comprare un’auto elettrica, questo è il momento ideale per farlo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 07 2020
Link copiato negli appunti