La proposta elettrica di BMW si chiama Automatic 120 Ah Advantage, un’automobile a zero emissioni, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica nuova fanno di questa elettrica di casa bavarese uno dei prodotti di spicco per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, a basso impatto ambientale.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa vettura a marca BMW si denota per le sue linee molto curate e la carrozzeria dalle forme precise. Esternamente, le dimensioni sono di 4,01 metri di lunghezza, 1,77 metri di lunghezza e 1,59 metri di altezza. All’interno, invece, sono tanti gli accessori di serie che offre questa configurazione, in grado di rendere piacevoli le ore trascorse all’interno dell’abitacolo dai quattro passeggeri che questa vettura riesce ad ospitare. Nel retro, invece, è presente il portabagagli, con una capacità di carico minima pari a 260 litri.

Consumi ed emissioni di i3 Automatic 120 Ah Advantage

I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni , avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la BMW i3 prevede un’autonomia di 285 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 131 Wh/km.
Questa i3 per alimentare il motore da 125 kW dispone di una batteria da 37.9 kWh di capacità utile. I tempi di ricarica variano a seconda del collegamento: se collegata ad una presa domestica, ricaricherete la vettura in 9,6 ore, mentre se riuscirete a collegare l’auto ad un wall box o ad una colonnina di ricarica la ricarica avverrà in 45 minuti.

Prezzo ed optional di i3 Automatic 120 Ah Advantage

Il prezzo consigliato al pubblico per questa i3 è di 43.200 euro, come BMW afferma sul proprio listino.

La i3 offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • display multifunzionale pannello strumenti rotella e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • integrazione mobile apple carplay
  • interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa versione di i3 è dotato di un motore elettrico da 170 cavalli che la rende un’auto indicata sia per chi vuole una vettura per spostarsi quotidianamente sia per chi ha bisogno di percorrere chilometri fuori città. L’accelerazione da zero a cento è raggiunta in 7,3 secondi, peculiarità che fa di questo prodotto della casa bavarese confortevole da guidare. La Automatic 120 Ah Advantage è dotata di un cambio automatico a trazione posteriore.

Dati tecnici di i3 Automatic 120 Ah Advantage

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
131 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,3 s
Velocità massima
150 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
170 CV
Potenza in KW
125 KW
Peso
1.270 Kg
Volume min Bagagliaio
260 l
Autonomia
285 km
Lunghezza
401 cm
Larghezza
177 cm
Altezza
159 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 352 V
Capacità Batteria
37.9 kWh
Ricarica Rapida
45 minuti
Ricarica Domestica
9,6 ore

News e approfondimenti su i3 e il mondo BMW