La 488 GTB 3.9 Spider DCT è un’auto della casa di Maranello che si distingue per qualità costruttiva e materiali lussuosi. Il lusso offerto in da questa versione omaggia la tradizione in cui si inserisce questa cabriolet, con un’elevata possibilità di personalizzazione per chi cerca tutti i comfort. Una macchina che manifesta tutta la sua eleganza senza rinunciare alle prestazioni, per coloro che vogliono una guida più sportiva, con una motorizzazione offerta degna di nota per la categoria.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Già esternamente questa 488 GTB riesce a rendere l’idea del perchè faccia parte della categoria delle vetture di lusso. La sua carrozzeria presenta una lunghezza di 4,56 metri, con un peso di 1450 kg, caratteristiche che la rendono una vettura agile e filante, nonché una delle più lussuose. Curata in ogni dettaglio, la 488 GTB presenta un abitacolo pieno di dettagli, accessibile tramite le due porte e in grado di soddisfare le necessità anche degli acquirenti più pretenziosi, grazie ai comfort, di serie e non, che propone. Il bagagliaio da 230 litri di capacità minima si rende funzionale per il carico di bagagli di media grandezza.

Consumi ed emissioni di 488 GTB 3.9 Spider DCT

Ferrari ha dotato questa versione con un serbatoio capiente, che vi permetterà di stare alla guida per 700 chilometri a serbatoio pieno. Il consumo rientra tra la media di segmento con 16,6 litri per 100 km percorsi in città e rispetta tutte le normative europee antinquinamento della classe Euro 6.2 C e D-Temp.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi distribuiti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Prezzo e accessori di 488 GTB 3.9 Spider DCT

Il prezzo della 488 GTB 3.9 Spider DCT della Ferrari è 254.682 euro. Questa è la somma che gli amanti delle auto devono considerare per riuscire a comprare il bellissimo prodotto della casa di Maranello.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • wireless charging
  • telecamera retromarcia & sensori di parcheggio anteriori
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag laterale anteriore e posteriore
  • controllo stabilità rimorchio
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Ferrari 488 GTB 488 GTB 3.9 Spider DCT

La casa di Maranello ha dotato questa cabriolet con un motore benzina da 670 cavalli, motorizzazione che permette a questo modello di 488 GTB di avere 3902 cm3 di cilindrata. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore. Disponibile con cambio automatico, la trazione è posteriore per una potenza in Kw di 492. Alcuni dati sulle performance: questa cabriolet va da zero a cento in 3,0 secondi ed una velocità massima di 325 Km/h.

Dati tecnici di 488 GTB 3.9 Spider DCT

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
6,3 Km/l
Consumo extraurbano
12,5 Km/l
Consumo misto
8,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
3,0 s
Velocità massima
325 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
670 CV
Potenza in KW
492 KW
Coppia massima
760 Nm a 3000 giri/min
Cilindrata
3.902 cm3
Peso
1.450 Kg
Volume min Bagagliaio
230 l
Autonomia
700 km
Lunghezza
456 cm
Larghezza
195 cm
Altezza
121 cm
Trazione

News e approfondimenti su 488 GTB e il mondo Ferrari