Guarda 88 foto Guarda 88 foto
da €36.530
Nissan

Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+

Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+ è il crossover a marca Nissan che fornisce performance di una berlina unite alla forma distintiva degli sport utility. La casa giapponese ribadisce la sua presenza nel segmento con 1.3 DIG-T 160 Tekna+, una versione sviluppata e potenziata della precedente che ha una nuova dotazione tecnologica e una buona affidabilità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di Qashqai ha tutte le particolarità di un SUV pur mantenendosi all’interno del segmento crossover. Le sue dimensioni la rendono adatta per la città, ma specialmente per viaggiare fuori strada, grazie al suo assetto più alto. Questa Qashqai misura 4,39 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza, con un’altezza di 1,59 metri. Con il peso di 1300 kg, questi elementi rendono la Qashqai versatile per muoversi sia in città che su strade extraurbane, elemento che potrebbe essere preso in considerazione quando si vuole acquistare la vettura. Il stile dell’auto ricorda i tratti di una sport utility, con la funzionalità tipica di una berlina. Le forme, soprattutto, riprendono lo stile della casa giapponese, che ha elaborato con grande cura questo modello. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 430 litri, volume che rende questa vettura casa giapponese una tra le più capienti della categoria, e capace di accontentare i bisogni di chi ha bisogno di trasportare pesanti carichi usualmente, caratteristica che potrebbe farvi propendere per l’acquisto di questa Qashqai. All’interno, i cinque posti permettono ai passeggeri di viaggiare confortevolmente anche per corti tratti, ed è chiara la cura posta da Nissan nella costruzione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che esaudiranno le richieste anche i clienti più pretenziosi.

Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+

La casa giapponese dichiara un’autonomia pari a 1000 km con un pieno per questo suo modello di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.

Prezzo ed optional di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+

La casa giapponese dichiara un prezzo consigliato al pubblico di 36.530 euro per il nuovo modello di Qashqai.

La Qashqai, 1.3 DIG-T 160 Tekna+, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • telecamera a 360°
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
  • android auto™
  • pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
  • carica wireless
  • pacchetto parcheggio con telecamera a 360°

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Nissan Qashqai Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+

Questo valido crossover di casa Nissan dispone di un propulsore da 1332 cm3 di cilindrata, con una potenza da 160 cavalli, configurazione degna di nota per il segmento. Si tratta, infatti, di un allestimento che vi permetterà trovarvi comodi sia tra le strade cittadine che su terreni più sconnessi, grazie all’assetto sportivo di questa vettura. Il cambio montato su questa versione è manuale, mentre la trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Per i più attenti ai dati, questo Qashqai riesce a toccare i 199 km orari di velocità massima, prestazioni non da poco per la categoria.

Dati tecnici di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,9 s
Velocità massima
199 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
160 CV
Potenza in KW
118 KW
Coppia massima
260 Nm a 1600 giri/min
Cilindrata
1.332 cm3
Peso
1.300 Kg
Volume min Bagagliaio
430 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
439 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
159 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Qashqai e il mondo Nissan