Anche Renault si inserisce nel mercato delle vetture elettriche, e lo ha fatto con questa Zoe, un’auto che punta tutto sullo stile e sui consumi ridotti. Ottimi gli interni scelti dalla compagnia francese, rifiniti e ben curati, con molti optional di serie inclusi in questo allestimento. Degno di nota anche il motore elettrico, che garantisce una buona autonomia giornaliera.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa Zoe è molto pratica da guidare grazie ai sedili avvolgenti, ben rifiniti, e ai numerosi optional di serie che sono offerti con questa configurazione. Questa vettura di casa Renault si distingue per un comparto tecnologico contemporaneo, soprattutto sotto il profilo dotazione multimediale. Questa elettrica è lunga 4,08 metri e larga 1,73 metri, dotata di cinque posti e cinque porte. Il portabagagli presente nella parte posteriore consente, inoltre, un carico minimo che ammonta a 338 litri.

Consumi ed emissioni di ZOE Life Q90 Flex

I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni , avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Renault Zoe prevede un’autonomia di 370 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 146 Wh/km.
L’alimentazione al motore elettrico da 65 kW è fornita da una batteria Li-ion – 192 celle – 400 V da 41 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 15 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio più elevato è di 100 minuti.

Prezzo e accessori di ZOE Life Q90 Flex

Questa Zoe è in vendita sul listino prezzi di Renault al prezzo di 26.600 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da Renault e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale plancia rotella e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • telecamera posteriore
  • interfaccia bluetooth con ricarica wireless
  • interfaccia bluetooth estesa

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore di questa berlina due volumi renderà entusiasti i possessori di questa Zoe, visto che il motore elettrico da 88 cavalli permette a quest’automobile di essere perfetta sia per gli spostamenti in città che per i tratti in autostrada. Il cambio automatico e la trazione anteriore la rendono comoda da guidare. La trasmissione, nelle automobili, rappresenta quell’insieme di componenti che hanno il compito di trasferire la potenza che il motore genera alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono tante, ed in caso di problemi è necessario individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.

Dati tecnici di Zoe ZOE Life Q90 Flex

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
146 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
13,2 s
Velocità massima
135 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
88 CV
Potenza in KW
65 KW
Coppia massima
220 Nm a 250 giri/min
Peso
1.405 Kg
Volume min Bagagliaio
338 l
Autonomia
370 km
Lunghezza
408 cm
Larghezza
173 cm
Altezza
156 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 192 celle - 400 V
Capacità Batteria
41 kWh
Ricarica Rapida
100 minuti
Ricarica Domestica
15 ore

News e approfondimenti su Zoe e il mondo Renault