Questa versione elettrica della Zoe è un’auto che garantisce un’ottima autonomia data dal pacco batteria scelta da Renault per questa versione, oltre ad un abitacolo ricco di dettagli e molto fornito di optional. Se state pensando di rivolgervi al mercato della mobilità sostenibile, questa vettura potrebbe essere un’opzione da considerare.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello della Zoe è un’auto molto intrigante per la categoria delle elettriche, con degli interni capaci di ospitare cinque passeggeri, ricchi di dettagli e optional di serie che vi garantiscono viaggi senza problemi al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,73 metri di larghezza per 4,08 metri di lunghezza, con cinque porte e un bagagliaio con una capacità minima di carico di 338 litri.

Consumi ed emissioni di ZOE Life R90

I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni , avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Renault Zoe prevede un’autonomia di 403 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 133 Wh/km.
L’alimentazione scelta dalla compagnia francese per questo modello di Zoe è affidata ad una batteria di tipo Li-ion – 192 celle – 400 V. Si tratta di una batteria con capacità utile pari a 41 kWh, ricaricabile in 15 ore, se collegata ad una presa standard che avete in casa, oppure in 100 minuti se collegate la vettura ad una presa industriale (o un wall box) con amperaggio più alto.

Prezzo e accessori di ZOE Life R90

34.100 euro è la cifra necessaria per acquistare questa versione di Zoe.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Zoe, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale plancia rotella e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • telecamera posteriore
  • interfaccia bluetooth con ricarica wireless
  • interfaccia bluetooth estesa

Motore, prestazioni e alimentazione

La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 92 CV (68 Kw) e 220 Nm a 250 giri/min di coppia massima con una velocità di punta massima dichiarata di 135 km/h. La Renault Zoe è vivace: più che i 13,2 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. Le prestazioni dei motori elettrici derivano dal fatto che la potenza del motore viene trasferita direttamente dall’acceleratore alle ruote motrici, grazie all’assenza di un regime di rotazione e dei rapporti di trasmissione. Questo permette alla coppia massima di essere erogata immediatamente.

Dati tecnici di Zoe ZOE Life R90

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
133 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
13,2 s
Velocità massima
135 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
92 CV
Potenza in KW
68 KW
Coppia massima
220 Nm a 250 giri/min
Peso
1.405 Kg
Volume min Bagagliaio
338 l
Autonomia
403 km
Lunghezza
408 cm
Larghezza
173 cm
Altezza
156 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 192 celle - 400 V
Capacità Batteria
41 kWh
Ricarica Rapida
100 minuti
Ricarica Domestica
15 ore

News e approfondimenti su Zoe e il mondo Renault