Toyota rende più ricco il segmento delle coupé con questa nuova GT86, revisione della versione precedente che offre una nuova motorizzazione, insieme ad una nuova dotazione tecnologica. Invariato, invece, il design, che è stato soltanto rivisto nei particolari ma che rimane in ogni caso sportivo e snello, tratto distintivo della casa giapponese.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Le dimensioni tutto sommato compatte (4,24 x 1,77 x 1,32 metri) permettono alla Toyota GT86 di essere un ottimo esempio di moderna coupé, senza penalizzare troppo lo spazio nel bagagliaio, che per avere 243 litri di volume per una coupé due porte sono tanti, e possono risultare utili per i quattro occupanti che quest’auto può effettivamente ospitare. L’abitacolo è ricercato ed elegante per offrire ai passeggeri un’intesa immediata con l’auto e un ambiente confortevole che evoca da subito che si è a bordo di una vetture di categoria superiore tipica della casa giapponese.

Consumi ed emissioni di GT86 2.0B A Rock&Road

Questa incredibile coupé ha un serbatoio abbastanza capiente se si prende in considerazione anche la media di categoria. A serbatoio pieno guiderete per 700 chilometri, una discreta distanza per questo tipo di vetture. Questo modello di GT86 assicura piena aderenza alle leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento, con la sua certificazione che la rende del tutto compatibile con l’attuale protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.

Prezzo e accessori di GT86 2.0B A Rock&Road

Occorrono 33.500 euro per assicurarsi questa coupé, come affermato da Toyota nel proprio listino prezzi.

Tra le dotazioni di serie inserite da Toyota e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • wireless charging
  • doppia chiave ripiegabile con controllo remoto
  • telecamera posteriore analogica

Motore, prestazioni e alimentazione

La casa giapponese ha realizzato una vettura molto interessante con questo nuovo modello di GT86. Il motore montato da Toyota è un 1998 cm3 di cilindrata, che ha una potenza di 200 CV, considerevole per il segmento. Il cambio di questa coupé è automatico, mentre le ruote sono azionate da una trazione posteriore, componenti che garantiscono un assetto sportivo al volante. Notevole anche il dato dell’accelerazione da zero a cento, raggiungibile in 8,2 secondi. Quest’auto dà il meglio di sé nelle tratte extraurbane, dove riesce a toccare i 210 km/h di velocità massima, ma è valida anche per l’utilizzo cittadino, grazie all’alimentazione a benzina. Per definire le prestazioni di un motore solitamente si tirano in ballo potenza e coppia massima. La coppia motrice definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.

Dati tecnici di GT86 2.0B A Rock&Road

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
9,1 Km/l
Consumo extraurbano
16,7 Km/l
Consumo misto
12,5 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,2 s
Velocità massima
210 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
200 CV
Potenza in KW
147 KW
Coppia massima
205 Nm a 6400 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.260 Kg
Volume min Bagagliaio
243 l
Autonomia
700 km
Lunghezza
424 cm
Larghezza
177 cm
Altezza
132 cm
Trazione

News e approfondimenti su GT86 e il mondo Toyota